Categorie: Eventi

Catania, si celebra la Festa europea della Musica: concerti e laboratori musicali

Festa europea della musica: concerti e laboratori musicali previsti a Catania.

Venerdì 21 giugno si celebra anche a Catania la Festa europea della Musica. Gruppi musicali e solisti si alterneranno sul palco del Teatro Machiavelli, nell’atrio di Palazzo Sangiuliano e in piazza Università con esibizioni dal vivo.

La manifestazione – organizzata da Fondazione Lamberto Puggelli, associazione Ingresso Libero, Teatro Machiavelli, Festival internazionale Magie Barocche, Jazz Friday Live – è inserita nel calendario di eventi “Porte aperte Unict 2019 – L’Università per la città” che fino al 2 agosto propone concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell’Università di Catania.

Alle 10 nello Spazio Arte del Teatro Machiavelli prenderà il via il laboratorio musicale “Alla scoperta dei suoni dell’orchestra” a cura dell’Associazione Musicale Alkantara “Piccole note sulle orme di Abreu”. Alle 11, nell’atrio di Palazzo Sangiuliano, esibizione dell’Ensemble di clarinetti Càlamus; alle 12, nella sala del Teatro del Machiavelli, si esibiranno il Coro e l’Ensemble Musicainsieme a Librino. Alle 17, sempre nella sala del Teatro del Machiavelli un nuovo laboratorio musicale per bambini, a cura del M° Gianfranco Cavallaro. Alle 19, infine, concerto di Francesco Angelico al violoncello e Giulia Russo al pianoforte (ingresso libero).

Alle 20,30 nell’atrio di Palazzo centrale dell’Università, concerto dell’Ensemble Doulce Mémoire, organizzato in collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo nell’ambito della Mostra dei saperi e delle mirabilia siciliane. Il coro, composto da 18 elementi e diretto dal maestro Bruna D’Amico, rivolge la propria attenzione artistica principalmente alla musica antica, medievale e rinascimentale, ma con frequenti escursioni in generi contemporanei, dal canto popolare siciliano agli spiritual, privilegiando il repertorio a cappella.

Alle 21, concerto jazz di Fabrizio Puglisi (piano) e Paolo Sorge (chitarra). Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, ad eccezione del concerto jazz per il quale è previsto un biglietto d’ingresso: intero 10 euro, ridotto studenti e personale Unict 5 euro (info e prenotazioni: info@ingressolibero.eu – 393 294 6347).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, controlli in un altro bar storico di via Etnea: sanzioni per 18mila euro

Nei giorni scorsi, un altro bar e ristorante di Via Etnea non ha superato i…

27 Dicembre 2024

Scuole in Italia: il 12% degli edifici non ha impianti di riscaldamento, i dati

Un'analisi di Openpolis, basata su dati ministeriali, indica che l'88,4% degli edifici scolastici statali italiani…

27 Dicembre 2024

Sicilia, terremoto di magnitudo 2.7: i comuni vicini all’epicentro

Nelle ultime ore, l'area di Montevago (Agrigento), nella Valle del Belice, è stata interessata da…

27 Dicembre 2024

Catania, bimbo di dieci anni si perde in centro durante la vigilia: ritrovato dalla polizia

Il pomeriggio della vigilia di Natale, a Catania, la polizia è intervenuta per la scomparsa…

27 Dicembre 2024

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Con l'avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante…

24 Dicembre 2024