Categorie: Eventi

Catania, si celebra la Festa europea della Musica: concerti e laboratori musicali

Festa europea della musica: concerti e laboratori musicali previsti a Catania.

Venerdì 21 giugno si celebra anche a Catania la Festa europea della Musica. Gruppi musicali e solisti si alterneranno sul palco del Teatro Machiavelli, nell’atrio di Palazzo Sangiuliano e in piazza Università con esibizioni dal vivo.

La manifestazione – organizzata da Fondazione Lamberto Puggelli, associazione Ingresso Libero, Teatro Machiavelli, Festival internazionale Magie Barocche, Jazz Friday Live – è inserita nel calendario di eventi “Porte aperte Unict 2019 – L’Università per la città” che fino al 2 agosto propone concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell’Università di Catania.

Alle 10 nello Spazio Arte del Teatro Machiavelli prenderà il via il laboratorio musicale “Alla scoperta dei suoni dell’orchestra” a cura dell’Associazione Musicale Alkantara “Piccole note sulle orme di Abreu”. Alle 11, nell’atrio di Palazzo Sangiuliano, esibizione dell’Ensemble di clarinetti Càlamus; alle 12, nella sala del Teatro del Machiavelli, si esibiranno il Coro e l’Ensemble Musicainsieme a Librino. Alle 17, sempre nella sala del Teatro del Machiavelli un nuovo laboratorio musicale per bambini, a cura del M° Gianfranco Cavallaro. Alle 19, infine, concerto di Francesco Angelico al violoncello e Giulia Russo al pianoforte (ingresso libero).

Alle 20,30 nell’atrio di Palazzo centrale dell’Università, concerto dell’Ensemble Doulce Mémoire, organizzato in collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo nell’ambito della Mostra dei saperi e delle mirabilia siciliane. Il coro, composto da 18 elementi e diretto dal maestro Bruna D’Amico, rivolge la propria attenzione artistica principalmente alla musica antica, medievale e rinascimentale, ma con frequenti escursioni in generi contemporanei, dal canto popolare siciliano agli spiritual, privilegiando il repertorio a cappella.

Alle 21, concerto jazz di Fabrizio Puglisi (piano) e Paolo Sorge (chitarra). Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, ad eccezione del concerto jazz per il quale è previsto un biglietto d’ingresso: intero 10 euro, ridotto studenti e personale Unict 5 euro (info e prenotazioni: info@ingressolibero.eu – 393 294 6347).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026