Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, l’ondata di caldo continua: le previsioni della settimana

Non si placa l'ondata di calore che si è abbattuta sui siciliani con l'arrivo di giugno: le previsioni meteo in Sicilia nella settimana dal 17 al 21 giugno.

L’estate si fa sempre più vicina e, nella settimana che ne segna l’avvio, le temperature nel catanese si manterranno alte dal lunedì al venerdì, con un progressivo crescendo che toccherà il suo culmine nel fine settimana, quando si potrebbero toccare i 40 gradi. Il sole non risparmierà i molti studenti universitari sotto esami e i liceali che inizieranno le prove scritte degli esami di maturità, ma continuerà a picchiare forte e in assenza di perturbazioni. Assenti le precipitazioni, che fino all’inizio di giugno si erano affacciate sui cieli dell’Isola.

Come riporta il sito meteorologico 3b meteo, durante la giornata di lunedì la temperatura massima registrata a Catania sarà di 32°C, la minima di 22°C, un’oscillazione di dieci gradi che si manterrà simile anche nei giorni successivi, con venti deboli e mari poco mossi. La colonnina di mercurio continuerà a salire progressivamente con il passare dei giorni: martedì si arriverà a 33 gradi e una situazione di mari e venti simile a quella d’inizio settimana. Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile pressoché ovunque. Tuttavia, infiltrazioni umide determinano il passaggio di nubi specie in Sicilia da ovest verso est. Nelle ore centrali del giorno possibilità per qualche breve temporale sui rilievi di Sila ed Etna. Temperature stabili, venti in prevalenza da ONO deboli con locali rinforzi. mari al più poco mossi.

Da mercoledì, con l’ulteriore innalzarsi delle temperature e una massima prevista di 34 gradi, scatta l’allerta afa, specie per le ore più calde del giorno, con una temperatura percepita superiore ai 36°C. La situazione non cambierà giovedì, mantenendosi pressoché stabile. Il cielo sgombro di nubi è accompagnato da venti moderati nel pomeriggio, deboli o assenti la mattina.

Il picco di calore, infine, si avrà nella giornata di venerdì, quando, secondo 3b meteo, si raggiungeranno i 37 gradi e tassi di umidità tra il 21% e il 40%. In queste circostanze, sono sempre validi i consigli più classici di evitare di uscire nelle ore più calde o di farlo solo in casi di urgenza e rimanendo il meno tempo possibile al sole. Tali avvertenze si rivelano valide soprattutto per le categorie più deboli, anziani e bambini, che potrebbero essere soggetti a colpi di calore improvvisi, specie considerato il clima già torrido di per sé che si raggiunge in città.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024