News

Treni, lavori tra Bicocca e Augusta: previste cancellazioni e sostituzioni

Foto archivio.
Le modifiche dovute a lavori di potenziamento infrastrutturale riguarderanno varie linee regionali, che subiranno variazioni, cancellazioni e sostituzioni con bus.

La situazione delle ferrovie siciliane è una delle peggiori in Italia. Tra monorotaia, ritardi e treni del secolo scorso, non stupisce che la stragrande maggioranza dei pendolari isolani per spostarsi preferisca il trasporto su gomma, per quanto più costoso e soggetto ai ritardi causati dal traffico. Le linee ferroviarie avrebbero bisogno di potenziamenti importanti, ma, quando questi vengono fatti, la conseguenza è l’immediata paralisi dello spostamento su rotaia nell’Isola.

È il caso delle stazioni Bicocca – Catenanuova e Bicocca – Augusta, dove dei potenziamenti infrastrutturali causeranno delle modifiche alla circolazione. In particolare, come riportato sul sito di Trenitalia, i lavori avranno inizio dal 9 giugno e termineranno la mattina del 7 luglio. Per tutta la durata dei lavori, dunque, si osserveranno le seguenti modifiche:

  • I treni regionali sulla linea Palermo – Catania verranno cancellati da Dittaino o Enna a Catania e viceversa e  sostituiti con bus;
  • I treni regionali sulla linea Catania – Siracusa verranno cancellati da Catania a Siracusa e viceversa e sostituiti con bus;
  • I treni di lunga percorrenza da Siracusa per Roma/Milano verranno cancellati da Siracusa a  Catania e sostituiti con bus e viceversa;
  • I treni regionali sulla linea Catania – Caltagirone verranno cancellati e sostituiti con bus;
  • Sulle linee Siracusa – Augusta e Bicocca – Messina alcuni treni non saranno interessati dalle variazioni.

Per quanto riguarda la linea Catania – Caltagirone, utilizzata da molti pendolari, sia studenti che lavoratori, la pagina Facebook della ferrovia comunica le modifiche e gli orari di partenza e arrivo dei bus per la durata dei lavori:

  • Autobus PA815: Catania 14.10 > Caltagirone 16.07
  • Autobus PA819: Catania 18.45 > Caltagirone 20.42
  • Autobus PA812: Caltagirone 05.48 > Catania 07.45
  • Autobus PA814: Caltagirone 16.30 > Catania 18.27

Gli autobus effettueranno  le fermate nei piazzali antistanti le stazioni, con l’eccezione di Militello, dove la fermata è in via G. Li Causi 29, e Grammichele, dove i mezzi si fermeranno in via G. Gentile a 70 metri dalla stazione in apposita area gialla. Per maggiori informazioni, la soluzione migliore è sempre quella di consultare il sito ufficiale di Trenitalia, scaricare l’app Trenitalia, rivolgersi agli Uffici Informazione Assistenza clienti e Biglietterie e prestare attenzione agli annunci sonori in stazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!