Categorie: Eventi

UNICT – A Fisica il seminario “A caccia di onde gravitazionali primordiali”

Il seminario sarà tenuto da Giuseppe Puglisi, postdoctoral scholar alla Stanford University ed ex allievo del Dfa, e avrà come protagoniste le onde gravitazionali primordiali.

Si terrà giovedì 6 giugno alle 13.00 il seminario “A caccia di onde gravitazionali primordiali”. La discussione sarà affrontata nell’aula E del Dipartimento di Fisica e Astronomia da Giuseppe Puglisipostdoctoral scholar alla Stanford University ed ex allievo del Dfa. L’incontro è organizzato nell’ambito del ciclo Y2Y Meeting del Catania Chapter di EPS YoungMinds.

Il tema del seminario saranno appunto le onde gravitazionali primordiali da cui avrebbe auto origine l’universo. Circa 380,000 anni dopo il Big Bang, l’Universo aveva raggiunto energie tali che protoni ed elettroni sono riuscito a “combinarsi” in atomi di idrogeno per la prima volta (Recombination Era). L’universo prima di questa transizione da ionizzato a neutro consisteva in pratica di un fluido di barioni e fotoni, i primi interagendo con gli elettroni attraverso lo scattering Coulomb, gli ultimi interagendo con gli elettroni attraverso lo scattering Thomson.

Durante la ricombinazione, l’universo è quindi passato da opaco a trasparente e i fotoni, non avendo più particelle con cui interagire, sono stati emessi sotto forma di radiazione elettromagnetica. Questa luce è nota come radiazione di fondo cosmico (CMB) ed è tutt’oggi osservabile come un rumore di fondo nelle lunghezze d’onda radio e microonde. Negli ultimi anni, lo sforzo di molti esperimenti è stato diretto nel cercare delle fluttuazioni particolari nelle misure di polarizzazione della CMB, dette modi-B, direttamente collegate a delle onde gravitazionali emesse durante l’inflazione, quando l’energia dell’universo era circa 10^16 GeV!

Oggi la partita è ancora aperta e vede il contributo della tecnologia per realizzare strumenti sempre più sensibili, di avanzate tecniche di analisi dati, insieme a uno sforzo collettivo di esperimenti da Terra e nello spazio per finalmente rivelare i modi B.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026