Altro

Concorsi pubblici 2019: tutti i bandi attivi e in uscita

Diversi concorsi pubblici sono attivi o verranno presto attivati per questo 2019. Scopriamo quali.

Il 2019 porta con sé una mole non indifferente di pensionamenti in vari settori della Pubblica Amministrazione. Conseguentemente sono esposti numerosissimi bandi di concorso. Non a caso La legge di Bilancio 2019 contiene anche fondi destinati ai concorsi pubblici. Concorsi pubblici in tanti settori dalla scuola al Ministero dei beni culturali, passando per quello dei Navigator offrono opportunità lavorative. Ecco alcuni concorsi in arrivo prossimamente.

Concorsi pubblici 2019:

Mibac

Il Mibac (Ministero dei beni e Attività culturali) annuncia nuove assunzioni di personale da inserirsi negli anni 2019-2020. In totale 2.052 assunzioni che saranno suddivise tra i due anni. Conseguenza dell’urgenza di porre rimedio all’imminente svuotamento degli uffici a causa dei pensionamenti. L’uscita del bando per il concorso pubblico è attesa per luglio 2019.

Ministero Beni Culturali, Bonisoli: “3600 assunzioni nei prossimi tre anni

Navigator

Figura d’interesse per molti disoccupati del nostro paese è sicuramente il Navigator per il reddito di cittadinanza. In tutto sono disponibili 3.000 posti, con quasi 80mila domande pervenute all’Anpal. Fino a giovedì 30 maggio, quando sono state pubblicate le date delle prove. Chi è stato ammesso a partecipare alle selezioni per il posto di Navigator dovrà presentarsi alla Fiera di Roma i giorni 18, 19 e 20 giugno 2019.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Concorso Navigator 2019: pubblicato elenco degli ammessi

Pubblica Amministrazione

Il mese scorso, la ministra per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno ha dichiarato di aver firmato un decreto per avviare le procedure concorsuali per 4.902 unità e per autorizzare 5.220 assunzioni nelle amministrazioni centrali.

Concorsi pubblici, la Ministra Bongiorno: “Nei prossimi anni 250 mila assunzioni

Concorsi pubblici 2019: assunzioni per 1850 funzionari e 903 assistenti giudiziari


Camera dei Deputati

Il “concorsone” a Montecitorio è uno dei più attesi e, finalmente, il bando dovrebbe uscire per l’estate 2019, per la precisione a luglio. Meno di un mese fa, infatti, il quotidiano Il Tempo ha rivelato che la Camera dei deputati si appresta a mettere a disposizione 300 nuovi posti di lavoro per consiglieri parlamentari, documentaristi, segretari e assistenti. In attesa della pubblicazione ufficiale del bando, si sa già che il concorso sarà rivolto a chi è in possesso della laurea quinquennale e che la selezione si baserà su quattro prove, due scritte e due orali.

Scuola dell’Infanzia e primaria

Il 24 maggio 2019 il ministero per la Pubblica Amministrazione ha comunicato che il ministro Giulia Bongiorno ha dato il via libera a un concorso per l’assunzione di quasi 17mila maestri nelle scuole primarie e dell’infanzia.Le assunzioni partirebbero per la maggior parte nell’anno scolastico 2020-2021, mentre la rimanente porzione in quello successivo.

Scuola, nuove assunzioni: via ai concorsi per quasi 17mila maestre

Scuola secondaria

Si prevede per luglio 2019 l’uscita dell’atteso bando di concorso per i nuovi inserimenti di docenti nella scuola secondaria di I e II grado.Le nuove assunzioni di 48.536 docenti di cui 8.491 di sostegno,  dovrebbero avvenire nel settembre 2020 a seguito dello svolgimento delle prove nel corso del 2019/2020. I posti sono divisi tra posti comuni, quelli per insegnante tecnico-pratico e quelli per il sostegno.