Attualità

Ritirate tisane L’Angelica: possibile presenza di batteri fecali

Utilizzate particolarmente in questo periodo, le Tisane L'Angelica potrebbero essere un potenziale pericolo: ecco perché la Coswell ha deciso di ritirarne alcuni lotti.

C’è qualcosa di meglio di una buona tisana, da sorseggiare durante le proprie attività o durante una pausa dallo studio? Totalmente naturali e dai vari scopi benefici, questi infusi sono tra i più utilizzati durante l’inverno o nella stagione pre-estiva, così da drenare i liquidi in eccesso in preparazione per la prova costume. La più utilizzata, facente parte dell’ironico “Summer 2019 starter pack”, è senza dubbio la Tisana “Ventre Piatto Cold”, de L’Angelica.

Ma questa tisana, da ieri, si è rivelata un potenziale pericolo: non tanto per i suoi effetti, benefici al massimo, quanto per i controlli a campione che hanno rivelato la presenza di batteri fecali al suo interno. La Coswell, azienda produttrice dell’infuso, ha infatti segnalato tracce del pericoloso batterio Eschericia Coli: se si è infettati, i sintomi sono particolarmente dolorosi, e la cura piuttosto lunga.

Per questo motivo, si è passati alle “maniere forti”: il ritiro totale di quattro lotti della celebre e deliziosa tisana a freddo. La Coswell e L’Angelica stanno procedendo nel ritiro dei lotti 910001001, 910101001, 910201001, e 910501001. L’azienda ha invitato, infine, coloro che hanno acquistato una scatola di tisane riportanti questo lotto a non consumarle in via precauzionale, assicurando il rimborso a chiunque decida di restituirle all’azienda.