Categorie: Catania

Metropolitana di Catania, scavi ripartono da Palestro: comprese due nuove fermate

L'avvio degli scavi è stato raggiunto grazie a un tavolo sulla crisi della Cmc, la cui risoluzione ha consentito il pagamento di un "Sal" e ha rimesso in moto i cantieri precedentemente fermi.

La “talpa” ricomincia a scavare e i catanesi incrociano le dita, sperando in una prosecuzione dei lavori che per una volta vada avanti senza intoppi. La storia della metropolitana etnea continua, nonostante una frastagliata storia fatta di rinvii, ritardi, fallimenti e mancanza di fondi, e riparte da dove si era fermata: il cantiere della “Palestro – Stesicoro”, a breve distanza da piazza Risorgimento e dal viadotto dell’asse attrezzato di via Palermo, tratta compresa nell’intero appalto “Stesicoro – Aeroporto”, già finanziato dall’UE con 400 milioni e che dovrebbe andare in gara il prossimo autunno.

La Tbm (Tunnel boring machine) ha ricominciato il suo lavoro sotterraneo due giorni fa. La ripresa degli scavi in direzione Stesicoro, che comprende due tratte cruciali per Catania come “Plebiscito” e “San Domenico” è segno della fumata bianca giunta dal tavolo coordinato dalla Prefettura sulla crisi della Cmc, e del passaggio che era stato concordato in quella sede con i sindacati e la Fce per superare il pagamento di uno “Stato avanzamento lavori” da parte della Circum alla Cmc, che ha consentito di pagare le imprese sub appaltatrici, permettendo di rimettere in moto la macchina che ruota attorno a quest’opera fondamentale per la città. Inoltre, come dichiara il dg della Fce Salvo Fiore alla Sicilia, sarebbero ripresi da un paio di settimane anche i lavori al cantiere Monte Po.

Lo scavo della galleria nel cantiere Palestro dovrebbe completarsi entro un anno, possibili intoppi esclusi, e la consegna dei lavori si rivelerebbe perfetta per l’incastro dei tempi con l’avvio dell’appalto integrato per la stazione “Aeroporto”, con un’opera che coinvolgerebbe anche il quartiere Librino, coi suoi 80 mila residenti, e la periferia sud, oltre al Villaggio Sant’Agata, realizzando una ricucitura, quella tra centro e quartieri periferici, di cui Catania sente un impellente bisogno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026

📊 Sondaggio: Il futuro della carne di cavallo a Catania

Non è solo una questione di palato, è una questione di piazza. Mentre a Roma…

23 Febbraio 2026

Tenta di pagare la spesa con monete false, incastrato un pluripregiudicato

Acireale - Un tentativo di truffa decisamente maldestro quello avvenuto in un supermercato di Acireale.…

22 Febbraio 2026

Tolleranza zero nel centro di Catania: 10 parcheggiatori sanzionati e oltre 350 persone identificate nel fine settimana

Catania - Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato…

22 Febbraio 2026

Il Catania ruggisce al “Massimino”: D’Ausilio firma il colpo da tre punti contro il Giugliano

Serviva una scintilla per infiammare il "Massimino" e restituire certezze al gruppo, e la scintilla…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026