Categorie: News

Sicilia, 176 progetti per ridurre consumi energetici: dalla Regione pronti 48 milioni

I finanziamenti del governo regionale presieduto da Nello Musumeci si inscrivono nell'obiettivo europeo di raggiungere la riduzione delle emissioni del 40% entro il 2030.

176 istanze, tra comuni ed enti pubblici, sono state accettate dalla Regione Sicilia e beneficeranno di fondi per ridurre consumi ed emissioni energetiche. Il totale dei fondi stanziati, pari a 48 milioni, esclude 43 progetti. Pubblicati gli elenchi, adesso la commissione valutazione dovrà valutare le domande e stilare una graduatoria che consentirà di accedere ai finanziamenti.

Il governo Musumeci continua così la sua azione per raggiungere l’obiettivo definito a livello europeo di ridurre le emissioni del 40% entro il 2030, potenziando le energie rinnovabili e migliorando l’efficienza energetica.

I due avvisi dell’assessorato guidato da Alberto Pierobon erano rivolti uno ai Comuni, l’altro a enti pubblici vari come Asp, Università, policlinici, Ipab. In particolare, si tratta delle seconde finestre aperte dal dirigente generale Salvatore D’Urso per dare la possibilità di partecipare nuovamente a due bandi che erano stati già pubblicati lo scorso anno: le somme infatti non erano state assegnate interamente e il dipartimento ha pubblicato un secondo avviso che ha registrato un boom di istanze.

Il nuovo bando suddivide i finanziamenti in 32 milioni per i comuni e in 16 per gli enti pubblici. A questi progetti si aggiungono i fondi resi disponibili coi primi avvisi, per un totale di 131 milioni. Tra i progetti presentati, la riqualificazione energetica di scuole e municipi, l’adeguamento impianti e l’ottimizzazione dei consumi, nonché l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Lista enti pubblici
Lista comuni
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025