Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, la primavera resta un miraggio: torna il maltempo

Ancora un weekend decisamente poco primaverile, con un nuovo ciclone pronto ad impattare sull'Italia, in attesa della prima vera ondata di caldo africano del 2019.

Primavera, dove sei? È proprio il caso di dirlo, in relazione alle numerose perturbazioni che si sono registrate tra aprile e maggio di questo 2019 e che hanno interessato in lungo e in largo la nostra Penisola. Se da un lato inizino ad arrivare rassicurazioni circa l’arrivo, nelle prossime settimane, dell’alta pressione e di un clima decisamente estivo, dall’altro è proprio il caso rimanere con i piedi per terra, in quanto un nuovo mini-ciclone è in arrivo sull’Italia per questo ultimo weekend di maggio, che si prospetta anch’esso decisamente poco primaverile.

La perturbazione dovrebbe arrivare sulla Penisola dalla tarda serata di venerdì 24, interessando le regioni del Nord-Ovest. Piogge e temporali, quindi, si svilupperanno maggiormente al Centro-Nord nella giornata di sabato 25: poi, una rapida evoluzione dell’instabilità verso Sud, poiché il maltempo si concentrerà tra Tirreno e Canale di Sicilia, portando acquazzoni e raffiche di vento anche al Sud e sulle isole, dove entrambe le giornate del fine settimana saranno minacciate da pioggia e temporali, anche con rischio di isolate grandinate.

A Catania la giornata di venerdì si prevede in prevalenza soleggiata, con picchi di 25-26° durante le ore centrali del giorno. Il passaggio alla perturbazione sarà immediato: fin dalla mattinata di sabato, infatti, il cielo sarà coperto o molto nuvoloso, con possibilità di pioggia variabili dal pomeriggio fino alla tarda sera e temperature giù di almeno 5°. Stessa situazione anche sugli altri settori dell’isola, dove sarà quasi impossibile avere stralci di sole. Non cambia molto neanche per la giornata di domenica 26, anch’essa segnata – per la città etnea – da cielo coperto e possibili piovaschi tra pomeriggio e sera. Ancora presto, quindi, per riporre definitivamente i giubbotti negli armadi: già da lunedì, comunque, miglioramento generale in Sicilia e temperature in leggera risalita.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025