Meteo

Meteo Sicilia, la primavera resta un miraggio: torna il maltempo

Ancora un weekend decisamente poco primaverile, con un nuovo ciclone pronto ad impattare sull'Italia, in attesa della prima vera ondata di caldo africano del 2019.

Primavera, dove sei? È proprio il caso di dirlo, in relazione alle numerose perturbazioni che si sono registrate tra aprile e maggio di questo 2019 e che hanno interessato in lungo e in largo la nostra Penisola. Se da un lato inizino ad arrivare rassicurazioni circa l’arrivo, nelle prossime settimane, dell’alta pressione e di un clima decisamente estivo, dall’altro è proprio il caso rimanere con i piedi per terra, in quanto un nuovo mini-ciclone è in arrivo sull’Italia per questo ultimo weekend di maggio, che si prospetta anch’esso decisamente poco primaverile.

La perturbazione dovrebbe arrivare sulla Penisola dalla tarda serata di venerdì 24, interessando le regioni del Nord-Ovest. Piogge e temporali, quindi, si svilupperanno maggiormente al Centro-Nord nella giornata di sabato 25: poi, una rapida evoluzione dell’instabilità verso Sud, poiché il maltempo si concentrerà tra Tirreno e Canale di Sicilia, portando acquazzoni e raffiche di vento anche al Sud e sulle isole, dove entrambe le giornate del fine settimana saranno minacciate da pioggia e temporali, anche con rischio di isolate grandinate.

A Catania la giornata di venerdì si prevede in prevalenza soleggiata, con picchi di 25-26° durante le ore centrali del giorno. Il passaggio alla perturbazione sarà immediato: fin dalla mattinata di sabato, infatti, il cielo sarà coperto o molto nuvoloso, con possibilità di pioggia variabili dal pomeriggio fino alla tarda sera e temperature giù di almeno 5°. Stessa situazione anche sugli altri settori dell’isola, dove sarà quasi impossibile avere stralci di sole. Non cambia molto neanche per la giornata di domenica 26, anch’essa segnata – per la città etnea – da cielo coperto e possibili piovaschi tra pomeriggio e sera. Ancora presto, quindi, per riporre definitivamente i giubbotti negli armadi: già da lunedì, comunque, miglioramento generale in Sicilia e temperature in leggera risalita.