Eventi

Sicilia, in arrivo nuova mostra “Frida Kahlo – i colori dell’anima”

Ancora buone notizie per gli amanti della cultura: verrà inaugurata nelle prossime settimane una mostra su Frida Kahlo.

A partire dal 7 giugno prossimo, verrà inaugurata a Palermo presso palazzo Zingone-Trabia in via Lincoln 47 una mostra su una delle artiste più celebri al mondo dal titolo “Frida Kahlo – i colori dell’anima“, che sarà curata da Ezio Pagano e Alejandra Matiz.

La mostra avrà 60 scatti fotografici inediti realizzati da Leo Matiz, negli anni quaranta e che coglie l’essenza dell’artista Frida Kahlo, una delle principali artiste a livello mondiale, la quale posa con disinvoltura davanti all’obiettivo del fotografo colombiano.Le fotografie sono calate in un contesto multimediale, curato da Maria Rosso, in cui il visitatore potrà scoprire tutte le sfumature della personalità dell’artista, infatti, gli scatti colgono le varie espressioni di Frida Kahlo. La mostra è organizzata da Navigare srl, col patrocinio delle ambasciate del Messico e della Colombia, e con la collaborazione delle Fondazioni Leo Matiz e Museum Bagheria.

Un’introduzione biografica permetterà di conoscere la vita, gli amori, le passioni tra le quali l’arte e la cucina, oltre all’impegno politico dell’artista messicana. Inoltre, attraverso la riproduzione in maniera modlight verrà ripercorsa l’evoluzione stilistica di Frida Kahlo con gli autoritratti più celebri.Una delle caratteristiche più celebri della famosa artista messicana, è appunto, l’analisi dello stato d’animo e delle emozioni, che attraverso l’autoritratto riproducevano i tormenti e le pulsioni che venivano espresse negli autoritratti, come colori che l’anima esprime a seconda del nostro umore e dei nostri sentimenti.

Ad impreziosire ulteriormente la mostra, una sezione dedicata alla filatelia, con i numerosi francobolli che molti Paesi le hanno dedicata per celebrare degnamente una grande artista in occasioni di ricorrenze della vita di Frida Kahlo, che riscuote ancora oggi molto successo tra il pubblico. Al vernissage ha assicurato la sua presenza anche Alejandra Matiz, figlia del celebre fotografo colombiano Leo Matiz, e presidente della omonima fondazione. La mostra organizzata nel rinomato palazzo Zingone-Trabia, ex dimora nobiliare a ridosso dell’antica cinta muraria della città, sarà aperta al pubblico fino al 29 settembre 2019.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!