Eventi

Parlare di scienza davanti a una birra: arriva Pint of Science 2019

Torna l'appuntamento con Pint of Science, l'evento dove la scienza e la birra si incontrano a favore della divulgazione scientifica.

Dalle microplastiche che invadono il nostro mare alle sovrumane capacità di calcolo del deep learning; dagli esopianeti allo scivolamento dell’Etna; e ancora, il fascino del cervello e i misteri che si celano dietro l’autismo, la bellezza della fisica e le tempeste solari, le nanotecnologie e l’evoluzione dell’universo, la scienza al servizio dell’arte e gli effetti dei cheeseburger sul nostro corpo. Tutto questo, e molto altro, è Pint of Science Catania 2019, terza edizione della manifestazione internazionale di divulgazione scientifica nata nel 2012 nel Regno Unito e arrivata ad abbracciare 23 città italiane e 24 paesi nel mondo, coprendo tutti e cinque i continenti.

Un appuntamento che ormai sta diventando un classico nella primavera catanese, che ritorna per il terzo anno consecutivo da lunedì 20 a mercoledì 22 maggio, e che quest’anno vede anche Catania farsi letteralmente in quattro: crescono, infatti, i pub coinvolti. “Dopo l’esperienza delle passate edizioni – spiega Alessia Tricomi, coordinatrice locale di Pint of Science sin dal primo anno, e da quest’anno anche responsabile nazionale e presidente dell’associazione Pint of Science Italia – abbiamo voluto aumentare l’offerta di pinte di scienza a Catania e, ai tre pub che ci accompagnano già da due anni in questa spumeggiante esperienza, Joyce Irish Pub di via Montesano, Mr. Hyde Pub di via S. Filomena e The Boozer di via Caff, quest’anno si unisce il The Glory Hole di via Gemmellaro. Atoms to Galaxies, Tech Me Out, Planet Earth e Beautiful Mind/Our Body i macrotemi di cui si parlerà ai piedi del Liotru, corrispondenti a fisica, scienze naturali, neuroscienze e biologia”.

“Caratteristica di Pint of Science è un modo diverso e originale di portare le ultime frontiere della ricerca scientifica in mezzo alla gente. Niente cattedre e lavagne ma un bel bicchiere di birra in mano per discutere insieme sui misteri della natura e le ultime scoperte che miglioreranno il nostro futuro – spiega ancora Alessia Tricomi –. Il format, ormai collaudato, essendo questa la settima edizione a livello mondiale e la quinta in Italia, consiste nel fare incontrare il pubblico, ogni sera, con un ricercatore diverso e discutere e interagire su un tema di attualità nel campo dell’astronomia, della fisica, della chimica, della matematica, della biologia o della sociologia. Il tutto con un linguaggio che al tempo stesso risulti semplice ma non banale. Il nostro slogan è parliamo di scienza ma davanti ad un boccale di birra”.

Catania è alla sua terza edizione di pinte di scienza: Catania è una città vivace e curiosa – commenta ancora Alessia Tricomi, direttore anche del CSFNSM e docente all’Università di Catania. La risposta dei catanesi negli scorsi anni è stata molto calorosa ed entusiasmante e, quindi, non solo non potevamo non replicare quest’anno ma abbiamo anche accettato la sfida di aumentare l’offerta di pinte di scienza. Per l’edizione 2019, abbiamo preparato un programma davvero ricco con ricercatori molto prestigiosi, di fama internazionale, ma anche, nello spirito di Pint of Science, dando spazio a persone giovani. Ci auguriamo che anche quest’anno Catania ci faccia percepire il suo calore e il suo entusiasmo, contando sulla varietà degli argomenti di cui si parlerà nei quattro pub, tre dei quali ci accompagnano fedelmente ormai dalla primissima edizione. Con i gestori dei pub si è creato davvero un bel sodalizio che speriamo possa continuare anche negli anni a venire. E l’entusiasmo con cui anche l’ultimo arrivato ha accolto la nostra proposta ci fa davvero ben sperare! Una menzione particolare ed un grazie vanno anche al team di Pint of Science Catania che ha reso e sta rendendo tutto questo possibile. È un team affiatato e pieno di energia che quest’anno si è anche ulteriormente arricchito di colleghi e amici con cui condividiamo questa voglia di comunicare la scienza in modo informale”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Per saperne di più, consulta il programma di Pint of Science 2019.