Categorie: Politica

Amministrative Sicilia 2019: i risultati dei comuni al ballottaggio

I risultati dei ballottaggi per le elezioni amministrative nei comuni siciliani coinvolti nella seconda tornata elettorale.

Al primo turno, su sei comuni dov’era prevista la possibilità di andare al ballottaggio, solo a Bagheria si era arrivati all’elezione diretta, con la vittoria al primo turno del candidato del centro-sinistra. Nella domenica di ieri, 12 maggio, si è votato nel resto dei comuni: Caltanissetta, Castelvetrano, Gela, Mazara del Vallo e Monreale.

Le elezioni, in generale, hanno visto il tracollo di quello che secondo molti sondaggi è il primo partito italiano per intenzioni di voto, la Lega del vicepremier Matteo Salvini, che però, nonostante le coalizioni in cui si era presentata in molti comuni, non è riuscita a trionfare.

D’altro canto, invece, si segnalano le vittorie dei 5S, che riescono a prendersi l’unico capoluogo coinvolto, Caltanissetta. Qui il Movimento, con Roberto Gambino, ha vinto sul candidato del centrodestra Michele Giarratana, con percentuali rispettive del 58,85% contro il 41,15% dell’avversario. 

Rimanendo nella provincia, a Gela la spunta Lucio Greco, candidato sindaco con varie liste civiche, tra cui Pd e Forza Italia, presentatesi, come in altri comuni dell’Isola, uniti contro il centrodestra. Con il 52,45%, Greco ha vinto sul rivale Giuseppe Spata, appoggiato da Fdi, Udc e Lega.

Nel trapanese si è votato a Mazara del Vallo, dove il nuovo primo cittadino è Salvatore Quinci, che col 52,41% delle preferenze vince su Giorgio Randazzo, appoggiato da varie liste, tra cui la Lega.

A Monreale, infine, gioisce anche il Presidente della Regione Nello Musumeci, che vede il suo candidato, Alberto Arcidiacono, vincere il ballottaggio con le liste di #Diventeràbellissima. Il rivale del centrosinistra, Pietro Capizzi, si ferma al 44,27%.

In generale, i dati riguardanti l’affluenza al ballottaggio confermano la tendenza di una minore percentuale di votanti rispetto al primo turno, con solo il 43,60% degli aventi diritti recatisi al voto. Il crollo maggiore è stato a Gela, dove alle urne si è registrato un calo di 18 punti percentuali nelle schede presentate al secondo turno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024