Categorie: Politica

Amministrative Sicilia 2019: i risultati dei comuni al ballottaggio

I risultati dei ballottaggi per le elezioni amministrative nei comuni siciliani coinvolti nella seconda tornata elettorale.

Al primo turno, su sei comuni dov’era prevista la possibilità di andare al ballottaggio, solo a Bagheria si era arrivati all’elezione diretta, con la vittoria al primo turno del candidato del centro-sinistra. Nella domenica di ieri, 12 maggio, si è votato nel resto dei comuni: Caltanissetta, Castelvetrano, Gela, Mazara del Vallo e Monreale.

Le elezioni, in generale, hanno visto il tracollo di quello che secondo molti sondaggi è il primo partito italiano per intenzioni di voto, la Lega del vicepremier Matteo Salvini, che però, nonostante le coalizioni in cui si era presentata in molti comuni, non è riuscita a trionfare.

D’altro canto, invece, si segnalano le vittorie dei 5S, che riescono a prendersi l’unico capoluogo coinvolto, Caltanissetta. Qui il Movimento, con Roberto Gambino, ha vinto sul candidato del centrodestra Michele Giarratana, con percentuali rispettive del 58,85% contro il 41,15% dell’avversario. 

Rimanendo nella provincia, a Gela la spunta Lucio Greco, candidato sindaco con varie liste civiche, tra cui Pd e Forza Italia, presentatesi, come in altri comuni dell’Isola, uniti contro il centrodestra. Con il 52,45%, Greco ha vinto sul rivale Giuseppe Spata, appoggiato da Fdi, Udc e Lega.

Nel trapanese si è votato a Mazara del Vallo, dove il nuovo primo cittadino è Salvatore Quinci, che col 52,41% delle preferenze vince su Giorgio Randazzo, appoggiato da varie liste, tra cui la Lega.

A Monreale, infine, gioisce anche il Presidente della Regione Nello Musumeci, che vede il suo candidato, Alberto Arcidiacono, vincere il ballottaggio con le liste di #Diventeràbellissima. Il rivale del centrosinistra, Pietro Capizzi, si ferma al 44,27%.

In generale, i dati riguardanti l’affluenza al ballottaggio confermano la tendenza di una minore percentuale di votanti rispetto al primo turno, con solo il 43,60% degli aventi diritti recatisi al voto. Il crollo maggiore è stato a Gela, dove alle urne si è registrato un calo di 18 punti percentuali nelle schede presentate al secondo turno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024