Categorie: Catania

Pallanuoto femminile: l’Ekipe Orizzonte Catania è campione d’Italia

L'Ekipe Orizzonte Catania torna sul podio conquistando il primo posto, dopo 8 anni.

L’Ekipe Orizzonte Catania è campione per la ventesima volta. La squadra ha conquistato lo scudetto della seconda stella, sovrastando la Sis Roma. 6-3 è il risultato del match, disputato alla Playa di Catania.

Anche il sindaco Salvo Pogliese ha festeggiato insieme alle ragazze dell’Ekipe Orizzonte nella piscina della Playa il ritorno, dopo otto anni, dello scudetto a Catania nella pallanuoto femminile.

Una grande emozione – ha detto il primo cittadino – Catania torna in vetta e dopo parecchi anni riscopre l’orgoglio di essere campione d’Italia, grazie allo straordinario impegno e alla determinazione di tutte le ragazze, dei tecnici e della dirigenza dell’Orizzonte che rappresentano l’orgoglio della nostra Città, un gruppo entrato nella leggenda di questa disciplina sportiva. Un momento di gioia consegnare – ha proseguito Pogliese – che abbiamo potuto condividere con tutta l’Italia grazie alla diretta Rai che per tre giorni ha messo in mostra la forza e il coraggio dell’Orizzonte, capace di conquistare sul campo la seconda stella del ventesimo scudetto, ma anche la bellezza del nostro mare e la funzionalità della nostra piscina della Playa, consacrato oggi tempio nazionale della pallanuoto femminile”.

Raggiante l’assessore Parisi che ha seguito dalla tribuna tutte le partite dell’Orizzonte Catania nella final six, l’ultima delle quali insieme al sindaco Pogliese: ”Un momento indimenticabile per lo sport catanese e siciliano, in una disciplina sempre in crescita, che a Catania ha una grande tradizione molto seguita dal pubblico – ha detto l’assessore -. Un successo che ripaga dei grandi sacrifici le ragazze di Martina Miceli e la dirigenza, che dà forza e coraggio all’intero movimento sportivo cittadino per le tante sfide della quotidianità in cui siamo impegnati assieme alle società sportive”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026