Università di Catania

Nuovo corso di laurea in Medicina alla Kore: si parte con 60 posti

punteggio medicina catania
Diventa realtà l'apertura del quarto polo sanitario in Sicilia: l'Università Kore di Enna verso un nuovo corso di Medicina con sede a Caltanissetta.

Arriva il sì per la creazione di un nuovo corso di Medicina all’Università Kore di Enna. In collaborazione con gli atenei di Catania, Palermo e Messina, la nascita del quarto polo sanitario dell’Isola sembra diventare realtà. Favorevoli alla proposta si erano già dimostrati l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e il presidente Musumeci.

Come auspicato da Razza, la sede operativa del corso di laurea potrebbe essere Caltanissetta, mentre quella amministrativa a Enna. Il nuovo corso potrebbe essere già attivo a partire dal prossimo anno accademico. Come suggerisce la normativa ministeriale, i posti a disposizione per il primo anno dovranno essere 60.

Il corso, almeno per il momento, si svolgerà in italiano: i docenti saranno per metà della Kore e l’altra metà divisa tra Catania, Palermo e Messina. Nessun finanziamento pubblico è previsto almeno per i primi quindici anni: i fondi saranno a totale carico dell’Università Kore.