Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per la prossima settimana

Le giornate siciliane continueranno ad essere caratterizzate dalle temperature miti e i cieli in prevalenza sereni che si sono manifestati a partire dalla giornata del 25 aprile. Si aspettano, tuttavia, modeste perturbazioni. Ecco in dettaglio come sarà il tempo. 

Nelle due giornate di lunedì 29 e martedì 30 si aspetta un tempo in prevalenza stabile e soleggiato un po’ ovunque. In particolare, sul settore tirrenico il tempo sarà variabile con schiarite nel pomeriggio e nella sera. Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per entrambe le giornate sia sul litorale ionico sia su quello meridionale. Le temperature saranno in prevalenza stabili e comprese tra i 10° e i 22°, con lievi abbassamenti nella giornata di martedì. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a occidentali in quota.

La giornata di mercoledì 1, invece, si aprirà con deboli piogge mattutine concentrate soprattutto sul settore orientale dell’isola. Nel pomeriggio la circolazione depressionaria si allontanerà con l’ingresso di aria più secca che sarà causa di schiarite nel pomeriggio. Nella parte centrale e occidentale della Sicilia il tempo si presenterà in prevalenza variabile o poco nuvoloso con maggiori schiarite pomeridiane.  Le temperature saranno in prevalenza stabili con estremi di 11°C e punte di 19°C. I venti saranno deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali.

Nella giornata di giovedì 2, invece, un campo di alte pressioni garantirà tempo stabile e soleggiato su tutti i litorali dell’isola. Sole e tempo bello anche nella mattinata di venerdì 3, salvo qualche nuvolosità a partire dal pomeriggio della stessa giornata. Temperature minime stabili con picchi di 12°C e massime in calo con punte di 21°C. A partire da sabato 4, una circolazione depressionaria sarà causa di progressivi annuvolamenti con deboli piogge sopratutto pomeridiane. Tempo nuvoloso e instabile anche nella giornata di domenica, ma è possibile avere ancora delle variazioni nei prossimi giorni sulla base di nuovi rilevamenti dei satelliti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026