Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per la prossima settimana

Le giornate siciliane continueranno ad essere caratterizzate dalle temperature miti e i cieli in prevalenza sereni che si sono manifestati a partire dalla giornata del 25 aprile. Si aspettano, tuttavia, modeste perturbazioni. Ecco in dettaglio come sarà il tempo. 

Nelle due giornate di lunedì 29 e martedì 30 si aspetta un tempo in prevalenza stabile e soleggiato un po’ ovunque. In particolare, sul settore tirrenico il tempo sarà variabile con schiarite nel pomeriggio e nella sera. Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per entrambe le giornate sia sul litorale ionico sia su quello meridionale. Le temperature saranno in prevalenza stabili e comprese tra i 10° e i 22°, con lievi abbassamenti nella giornata di martedì. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a occidentali in quota.

La giornata di mercoledì 1, invece, si aprirà con deboli piogge mattutine concentrate soprattutto sul settore orientale dell’isola. Nel pomeriggio la circolazione depressionaria si allontanerà con l’ingresso di aria più secca che sarà causa di schiarite nel pomeriggio. Nella parte centrale e occidentale della Sicilia il tempo si presenterà in prevalenza variabile o poco nuvoloso con maggiori schiarite pomeridiane.  Le temperature saranno in prevalenza stabili con estremi di 11°C e punte di 19°C. I venti saranno deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali.

Nella giornata di giovedì 2, invece, un campo di alte pressioni garantirà tempo stabile e soleggiato su tutti i litorali dell’isola. Sole e tempo bello anche nella mattinata di venerdì 3, salvo qualche nuvolosità a partire dal pomeriggio della stessa giornata. Temperature minime stabili con picchi di 12°C e massime in calo con punte di 21°C. A partire da sabato 4, una circolazione depressionaria sarà causa di progressivi annuvolamenti con deboli piogge sopratutto pomeridiane. Tempo nuvoloso e instabile anche nella giornata di domenica, ma è possibile avere ancora delle variazioni nei prossimi giorni sulla base di nuovi rilevamenti dei satelliti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024