Università di Catania

UNICT – Pubblicato bando della quarta edizione di “Contamination Lab”

Disponibile il bando per la quarta edizione del Contamination Lab Catania: tutte le informazioni necessarie per la presentazione della domanda.

Pubblicato il bando per la quarta edizione del Contamination Lab Catania (CLab catania). Le attività formative avranno inizio nel mese di giugno 2019 e avranno come scopo quello di valorizzare le qualità degli studenti universitari in modo stimolante e formativo.

Cos’è Contamination Lab?

L’iniziativa CLab catania nasce per mettere insieme il talento degli studenti universitari, l’esperienza e la competenza delle imprese del territorio, il sapere del mondo accademico e dare vita, attraverso il modello della “contaminazione”, ad un percorso formativo volto a stimolare, negli studenti, lo sviluppo di competenze trasversali, la creatività ed il lavoro di squadra, l’elaborazione di idee progettuali innovative a vocazione imprenditoriale.

Questa “contaminazione” avviene su vari livelli: fra studenti di ambiti disciplinari diversi, per favorire la cultura dell’interdisciplinarietà; fra studenti e docenti che provengono sia dal mondo accademico che dal mondo aziendale; fra gli studenti e le aziende del Partenariato del CLab Catania, tramite l’accesso ad una rete di competenze, tecnologie e laboratori avanzati e opportunità per gli studenti, con il supporto continuo di tutore mentors, che li accompagneranno lungo il percorso formativo del CLab.

Dal settore scientifico-tecnologico alla “Social lnnovation”: la finalità è di sperimentare modelli di apprendimento innovativi, creare ponti fra discipline, cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia e dalle competenze del territorio, creare negli studenti la mentalità che essi stessi possano diventare il motore del cambiamento, fornendo loro nuove prospettive e strumenti sulla possibilità di scommettere sulle proprie potenzialità. Il percorso formativo ha durata semestrale ed è gratuito a tutti i vincitori della selezione.

Chi può presentare la domanda

Sono ammessi alla selezione per la quarta edizione del CLab Catania coloro che alla data di scadenza del bando siano: iscritti a un corso di laurea magistrale (o specialistica) o agli ultimi due anni di un corso di laurea a ciclo unico; iscritti a un corso di dottorato; iscritti al secondo livello di Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (Accademia di Belle Arti, Conservatorio, etc.); neo-laureati in possesso di Laurea magistrale, vecchio ordinamento o a ciclo unico, o neo-diplomati di primo o secondo livello in Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, che abbiano conseguito il titolo da non più di 30 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando neo-laureati che abbiano conseguito il titolo di laurea triennale da non più di 30 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per questa edizione è previsto un numero di 40 partecipanti, che potrà essere esteso fino ad un massimo di 60 – se le condizioni logistiche lo consentiranno. Esclusa la partecipazione al presente bando a coloro i quali hanno ultimato il percorso in una delle precedenti edizioni.

Come partecipare

La domanda deve essere compilata on-line nell’apposita sezione Iscrizione del sito Clab (http://www.iscrizione.clab.unict.it) entro e non oltre il 23 maggio 2019. Sono inoltre richiesti (in formato pdf): una fotocopia della carta di identità in corso di validità; il Curriculum Vitae del candidato; una lettera motivazionale, mediante la quale il candidato spiegherà le ragioni del suo interesse a partecipare al CLab, le sue aspettative, e, facoltativamente, eventuali idee da realizzare all’interno del CLab.


Per maggiori informazioni consultare il bando.