Lavoro, stage ed opportunità

Contamination Lab Catania: al via la selezione

thumb_bundle2-32-fare-impresa.650x250_q95_box-0,0,647,247

Da quest’anno si aprono le selezioni per la prima edizione del Contamination Lab Catania. Si tratta di un percorso formativo gratuito, uno spazio fisico e virtuale di condivisione di idee e competenze, una “contaminazione” di conoscenze, idee innovative, rischio d’impresa, start up.

L’iniziativa nasce per mettere insieme il talento degli studenti universitari, l’esperienza e la competenza degli imprenditori del territorio, il sapere del mondo accademico e dare vita, attraverso l’integrazione di conoscenze diverse, a un nuovo approccio didattico innovativo ed informale.

L’obiettivo del Contamination Lab Catania è quello di stimolare il problem solving, lo spirito d’innovazione e d’intraprendenza, la capacità di adattamento e di lavorare in gruppo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il percorso formativo del CLab è gratuito e le domande di partecipazione dovranno essere completate entro il 5 novembre. Si prevedono momenti di formazioni tramite workshops, didattica assistita, team building, startUp ecc. Ogni edizione del CLab avrà una durata di 6 mesi e prevede un percorso articolato in 2 livelli:

  •  Base: (durata 2 mesi, con un impegno di almeno 2 incontri settimanali )
  • Specializzazione (durata 4 mesi, con un impegno di almeno 1 incontro a settimana)

Gli studenti,  provenienti da qualsiasi area disciplinare (verrà garantita la rappresentatività delle varie aree) e opportunamente selezionati in base a merito e motivazione, impareranno a lavorare in team, prima per sviluppare un’idea innovativa, e poi, mettendo a frutto gli elementi forniti durante la formazione base, per trasformare l’idea in progetto durante il percorso di specializzazione, che potrà essere personalizzato anche sulla base delle proposte progettuali dei team partecipanti.

Il modello formativo del CLab Catania, in accordo al progetto approvato, prevede che le attività svolte dagli studenti partecipanti siano integrate e riconosciute all’interno dei corsi di laurea dell’Ateneo (fino ad un massimo di 30 CFU), senza rallentare il proprio percorso universitario.

In particolare, si prevede il riconoscimento da 9 a 12 CFU per tutti gli studenti che  completano il percorso e che abbiano fruito con profitto dei moduli offerti durante il livello di base e un eventuale riconoscimento aggiuntivo fino a 18 CFU per gli studenti che, durante il livello di specializzazione, finalizzeranno il loro progetto come attività di tirocinio e/o tesi.

Lo spazio fisico del Contamination Lab Catania si trova all’interno del Palazzo Sangiuliano, in Piazza Università, di fronte alla sede centrale dell’Ateneo. Il Palazzo, progettato e costruito sotto la direzione del Vaccarini, è uno dei più importanti palazzi nobiliari della città.

 

Inoltre, giorno 21/10 ore 9:30-10:30 ci sarò l’incontro di presentazione del Bando “Contamination Lab” presso l’Aula Magna del DMI. In tale occasione, le lezioni del dipartimento di Fisica saranno sospese.

Links correlati

Scarica e leggi il bando di partecipazione

Compila il modulo di iscrizione on line

Il sito del Contamination Lab Catania

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.