UNICT – Sconti sui libri: le precisazioni dell’Ateneo sul futuro della convenzione

La convenzione che permette agli studenti di usufruire del 27% di sconto sui libri di testo sta volgendo al termine. Alcune segnalazioni di studenti e librai sono giunte alla nostra redazione per conoscere le sorti future di tale utile servizio, nel timore che l’Ateneo possa decidere di non rinnovarlo. Per tale ragione abbiamo deciso di porre chiarezza, chiedendo  precisazioni all'Università stessa.

Ogni anno, l’Università di Catania e l’Ersu mettono a disposizione degli studenti dei fondi da destinare ai servizi di diritto allo studio, quali borse e premi di studio, rimborsi, sconti, collaborazioni part-time ecc. Tra i servizi offerti da Unict per l’anno accademico 2018/2019 vi sono inoltre l’abbonamento gratuito ai trasporti urbani, l’iscrizione al Centro universitario sportivo (CUS), la disponibilità gratuita di licenze software, biglietti gratuiti e varie agevolazioni economiche per assistere a spettacoli teatrali e musicali. Solo di recente, ed ancora in fase di sviluppo, si colloca all’interno di tale offerta di servizi, anche l’allestimento di una “Casa dell’Acqua”, l’installazione delle 65 fontane per l’acqua microfiltrata in tutti i dipartimenti e la distribuzione delle borracce.

Restando nell’ambito di tali servizi, diamo uno sguardo approfondito a quello degli “Sconti sui libri”. A tal proposito, anche quest’anno come negli anni precedenti, Unict ha siglato una convenzione con l’Associazione Librai Italiani (ALI) che permette a tutti gli studenti regolarmente iscritti di usufruire di uno sconto del 27% per l’acquisto dei libri di testo. Le librerie convenzionate effettuano così lo sconto totale del 27% (10% a carico della libreria e 17% a carico dell’Università) sul prezzo di listino editoriale, mentre il rimanente 73% viene corrisposto esclusivamente in contanti dallo studente al momento dell’acquisto.

Tale convenzione, che è stata finora rinnovata annualmente, è valida dal 15 ottobre 2018 al 30 aprile 2019, e quindi si accinge alla scadenza. Questa circostanza ha probabilmente messo in allarme alcuni studenti ed esercenti delle librerie, che ci hanno segnalato la situazione, nel timore di non poter più usufruire, nel caso dei librai di non poter più offrire, tale servizio. Questa scadenza anticipata della convenzione non mi permette di acquistare libri a prezzi scontati durante il periodo che va da maggio fino al rinnovo, qualora esso avvenisse, della convenzione stessa” – dichiara Martina, studentessa al secondo anno, esprimendo con tale affermazione le perplessità di molti studenti.

Come ha chiarito l’Università stessa a LiveUnict, però, tale circostanza si è verificata anche negli anni precedenti. Nel senso che, di norma, la convenzione ha sempre previsto una copertura del servizio per il periodo compreso tra ottobre e aprile.

Inoltre, per sostenere questa misura tanto apprezzata dagli studenti, anche per l’anno accademico 2018-19, il Consiglio di amministrazione dell’Università di Catania, lo scorso 26 settembre 2018, avrebbe infatti stanziato, come l’anno precedente, un fondo pari a € 880.000, che grava sul bilancio dell’esercizio finanziario 2019, spese per interventi e per servizi a favore degli studenti.

Infine, vista la costanza e l’impegno avuti negli anni precedenti nel mantenere tale servizio, ci si aspetta un rinnovo identico per il prossimo anno accademico 2019/2020. Per quanto riguarda il futuro – precisa Unict – è altamente probabile che l’Università, coerentemente con la sua politica di fornire servizi di qualità per favorire l’accesso e la frequenza degli studi universitari, riattiverà il servizio buoni-libro anche nel prossimo anno accademico, al momento di approvare il ‘pacchetto’ di interventi sul diritto allo studio che viene deliberato dagli organi di governo dell’Ateneo nel periodo tra luglio e settembre.”

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026