Chiudono Rai Movie e Rai Premium: la protesta sul web dei telespettatori

Inspiegabile per molti telespettatori il motivo della drastica decisione di chiusura di Rai Movie e rai Premium.

Inaspettata la chiusura di Rai Movie e Rai Premium. I canali pubblici dedicati ai film e fiction non saranno più compresi nel pacchetto di servizio pubblico. Verranno piuttosto sostituiti da due canali: Rai 6 e il già esistente Rai 4. Questi, con non poche proteste, saranno suddivisi per un pubblico strettamente femminile, per il primo canale, e maschile per il secondo.

Immaginare quale criterio la Rai userà per suddividere i due canali televisivi ‘secondo sesso’ lascia parecchio perplessi. Così come non si spiega la scelta, da parte dell’amministratore delegato Fabrizio Salini, di chiudere il canale dedicato ai film in onda h24. Soprattutto se si pensa che entrambi i canali avevano un pubblico di tutto rispetto e incassavano introiti pubblicitari maggiori rispetto al loro costo. Infatti Rai Movie e Rai Premium, costano insieme circa un milione all’anno a fronte di una trentina di milioni di incassi pubblicitari. Che si voglia accantonare sempre di più la televisione per favorire le piattaforme dei grandi colossi dello streaming?

La decisione ha comunque fatto indignare molti telespettatori dei canali Rai, che stanno protestando sul web e sui social contro la loro chiusura. La protesta dei telespettatori ha persino dato vita ad una petizione online, mirata ad impedire alla Rai la chiusura di Rai Movie e Rai Premium.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025