Chiudono Rai Movie e Rai Premium: la protesta sul web dei telespettatori

Inspiegabile per molti telespettatori il motivo della drastica decisione di chiusura di Rai Movie e rai Premium.

Inaspettata la chiusura di Rai Movie e Rai Premium. I canali pubblici dedicati ai film e fiction non saranno più compresi nel pacchetto di servizio pubblico. Verranno piuttosto sostituiti da due canali: Rai 6 e il già esistente Rai 4. Questi, con non poche proteste, saranno suddivisi per un pubblico strettamente femminile, per il primo canale, e maschile per il secondo.

Immaginare quale criterio la Rai userà per suddividere i due canali televisivi ‘secondo sesso’ lascia parecchio perplessi. Così come non si spiega la scelta, da parte dell’amministratore delegato Fabrizio Salini, di chiudere il canale dedicato ai film in onda h24. Soprattutto se si pensa che entrambi i canali avevano un pubblico di tutto rispetto e incassavano introiti pubblicitari maggiori rispetto al loro costo. Infatti Rai Movie e Rai Premium, costano insieme circa un milione all’anno a fronte di una trentina di milioni di incassi pubblicitari. Che si voglia accantonare sempre di più la televisione per favorire le piattaforme dei grandi colossi dello streaming?

La decisione ha comunque fatto indignare molti telespettatori dei canali Rai, che stanno protestando sul web e sui social contro la loro chiusura. La protesta dei telespettatori ha persino dato vita ad una petizione online, mirata ad impedire alla Rai la chiusura di Rai Movie e Rai Premium.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026