Categorie: Sport

Pallanuoto, le catanesi dell’Ekipe Orizzonte conquistano la Coppa Len

Trionfo catanese a Kirishi, con la finale di pallanuoto femminile della Coppa Len vinta 10 a 9 contro le ungheresi dell'Ujpest.

Ritorna al successo sportivo internazionale la squadra di pallanuoto femminile Ekipe Orizzonte, che nella giornata di sabato 13 aprile ha conquistato la sua prima Coppa Len, trofeo assente finora nella bacheca delle rossazzurre, che lo aggiungono alle già conquistate 8 Coppe dei Campioni, la Supercoppa Europea, i diciannove Scudetti e le quattro Coppe Italia. La Coppa LEN, è la seconda competizione pallanuotistica europea femminile per club per importanza, seconda alla LEN Champions Cup

Una lista di trofei che la dice lunga sulla qualità sportiva della squadra di pallanuoto catanese, che già l’anno scorso aveva dimostrato di poter competere con chiunque, arrivando in finale Coppa Campioni e dimostrando che in Europa hanno poche avversarie.

Il trofeo conquistato arriva da Kirishi e viene dopo una finale combattutissima contro le ungheresi della Ujpest, sconfitte per 10 a 9. L’Ekipe Orizzonte ha tenuto botta durante il primo parziale, vinto 2-3 dalle ungheresi, per poi passare alla riscossa nel secondo, dominato 4-1. La seconda metà di gara ha visto ancora le magiare avanti 2-3, con il margine di vantaggio ripreso proprio all’ultimo parziale, pareggiato 2-2 e che, con la rete di Roberta Bianconi a diciassette secondi dal termine ha regalato la certezza del successo alle etnee, rendendo vana quella realizzata dall’Ujpest a quattro secondi dal fischio finale.

Per le rossazzurre, il tabellino parla chiaro e vede una distribuzione pressoché omogenea delle reti segnate, dimostrando anche a livello statistico quanto questa vittoria sia il frutto di un lavoro di squadra. Hanno segnato due goal a testa, infatti, Roberta Bianconi, Isabella Riccioli e Valeria Palmieri. Ma c’è gloria anche per Rosaria Aiello, Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Sabrina Van der Sloot ed Ilse Koolhaas, ciascuna iscrittasi tra i marcatori della gara con una rete.

La squadra è già atterrata a casa nella giornata di ieri, portando in territorio etneo il trofeo conquistato, mentre da martedì riprenderanno gli allenamenti in vista delle ultime due partite della regular season di Serie A1 e delle successive Finali Scudetto, in programma proprio nella città etnea dal 10 al 12 maggio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ryanair sanzionata dall’Antitrust: 255 milioni per abuso di posizione dominante

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una sanzione pari a 255.761.692 euro…

23 Dicembre 2025

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025