Meteo

Meteo Sicilia, tempo instabile: le previsioni per la settimana di Pasqua

nuvole e sole
Per la settimana santa sono previste nuove perturbazioni: tempo instabile con variazioni di temperatura a causa del ritorno della bassa pressione atlantica. 

Le ultime previsioni meteorologiche relative alla settimana che porterà alla Pasqua sembrano confermare la ripresa di una fase anticiclonica, dopo un fine settimana delle Palme all’insegna del freddo e dell’instabilità causate dall’arrivo di correnti di aria fredda dall’Europa orientale. La prima parte della settimana sarà caratterizzata da un leggero miglioramento, seguito dal ritorno della bassa pressione atlantica in arrivo da ovest. Il weekend di Pasqua potrebbe, quindi, presentarsi con nubi e piogge sparse per via delle depressioni atlantiche, ma è ancora difficile stabilire se la nuova perturbazione avrà la forza necessaria a determinare un peggioramento.

Nei primi due giorni della settimana, la Sicilia sarà caratterizzata da tempo in prevalenza nuvoloso con possibili precipitazioni soprattutto sul settore sud occidentale dell’isola. Nella giornata di mercoledì 17 aprile, invece, le precipitazioni potrebbero farsi più diffuse e consistenti, accompagnate da un graduale e progressivo abbassamento delle temperature sino alla giornata di Pasqua. Si registrerà un lieve miglioramento nella giornata di venerdì 19 aprile con cieli in prevalenza soleggiati su tutta l’isola, per poi tornare alle nuvole negli ultimi due giorni della settimana.

A Catania le condizioni meteo rispecchieranno le tendenze previste sul resto dell’isola. Dopo un lunedì e un martedì all’insegna delle nuvolosità, sono previsti rovesci nella giornata di mercoledì. Le condizioni meteo avranno un miglioramento venerdì, giornata che si prevede soleggiata. Anche Catania sarà sormontata dalle nuvole negli ultimi giorni della settimana. Per quanto riguarda le temperature, è previsto un picco diurno di 21 gradi nella giornata di lunedì, con progressivi abbassamenti fino a Pasqua con temperature tra i 15 e i 9 gradi.