Categorie: EventiIn Copertina

Sicilia, tornano i treni storici del gusto: nuovi itinerari in partenza da Catania

Un'iniziativa che sposa insieme le bellezze dell'isola, le bontà culinarie siciliane e il piacere del viaggio: tornano i treni storici del gusto.

Tornano a solcare le strade ferrate della Sicilia i treni del gusto. Dal 27 aprile all’8 dicembre 2019, con i loro andamento lento, questi storici vagoni attraverseranno la Sicilia  portando i turisti a conoscere territori, borghi, castelli, luoghi dell’arte e dell’archeologia, parchi e riserve naturali in un ricco programma di itinerari. Il progetto è organizzato dalla Regione Siciliana in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato e la partnership di Slow Food Sicilia.

L’iniziativa è stata realizzata a Catania alla presenza del Presidente della Regione Nello Musumeci, il direttore generale della Fondazione Ferrovie dello Stato Luigi Francesco Cantamessa e l’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo. Protagonisti sono ottanta comuni siciliani, coinvolti come luoghi di partenza o mete da visitare, dei quali sei sono previsti con la formula week-end, essendo essi particolarmente adatti a garantire un approccio “slow” al viaggio proposto.

L’edizione di quest’anno può contare inoltre sulla collaborazione con l’assessorato ai Beni Culturali e Identità Sicilia e l’assessorato all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca, cosa che rende più vasto il racconto delle produzioni agroalimentari e vitivinicole. Il via all’iniziativa sarà dato a Siracusa da dove partirà “Il treno dei dolci delle feste” che farà tappe a Noto, nell’Oasi di Vendicari, sull’Isola delle Correnti e a Ispica. L’ultima partenza è prevista invece per l’8 dicembre da Palermo con “Il treno dello sfincione e della frutta d’inverno” che si fermerà a Bagheria e Cefalù. Nel mezzo ci saranno altri cinquanta itinerari, alcuni dei quali relativi a manifestazioni inserite nel Calendario dei Grandi Eventi in Sicilia: Chocomodica, Salina Isola Slow e la Fiera mediterranea del cavallo.

“La Sicilia – ha dichiarato Musumeci – vive un momento magico in termini turistici ma non possiamo tuttavia cullarci sugli allori. Abbiamo il dovere di lavorare e di fare molto di più, aumentando la qualità dei servizi anche attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati. I treni storici raggiungeranno località impensabili, facendo degustare ai viaggiatori prodotti tipici locali”.

 

Ecco il programma degli eventi:

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Il linguaggio dei fiori sul fercolo: perché i garofani di Sant’Agata cambiano colore?

Nel cuore della festa catanese, tra il fragore dei fuochi e le grida dei devoti,…

4 Febbraio 2026

Binge-watching tra una sessione e l’altra: Le serie Netflix più “in voga” per gli universitari (Edizione 2026)

C'è chi le usa come premio dopo dieci ore in biblioteca e chi le trasforma…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata, storia divina di una resistenza umana: il coraggio di dire “no”

Le prime luci dell’alba rischiarano il cielo, i rintocchi delle campane echeggiano per la città.…

4 Febbraio 2026

Catania-Trapani, il derby dei rinvii: c’è la nuova data (e un calendario da brividi)

Il tanto atteso derby siciliano tra Catania e Trapani, valevole per la 25ª giornata del…

4 Febbraio 2026

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026