Università di Catania

UNICT – Al via la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Al via la ventottesima edizione della "Settimana della Cultura scientifica e tecnologica" presso i locali Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN: porte aperte a gruppi scolastici e, in alcuni orari, alle famiglie.

Una settimana per avvicinarsi al mondo della Fisica, dalle sue ricerche più importanti fino alle ricadute che esse hanno nella vita quotidiana: questo l’obiettivo della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica” promossa anche quest’anno e giunta alla ventottesima edizione. L’evento si terrà presso i Laboratori Nazionali del Sud della sede di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sita in Via Santa Sofia, 62, coprendo i sette giorni della settimana dall’8 al 14 aprile prossimi.

Nell’occasione, i locali dei laboratori apriranno le porte soprattutto ai gruppi scolastici: sono attesi oltre tremila studenti, provenienti da quaranta istituti, più altri visitatori vari, che avranno la possibilità di vedere e scoprire da vicino soprattutto l’acceleratore di particelle presente all’interno dell’impianto, in aggiunta ad altri apparati sperimentali impiegati nelle ricerche di fisica ed astrofisica nucleare.

Ad accogliere i gruppi scolastici saranno i docenti del vicino dipartimento di Fisica ed Astronomia UNICT, insieme a dottorandi, laureandi e ricercatori dei LNS. Attività di accoglienza si prevedono anche per le famiglie e i bambini, con uno speciale programma riservato: in particolare, alle famiglie e tutti i visitatori extra scolastici sarà consentito l’accesso in tutti i pomeriggi della settimana, intera giornata invece per sabato 13 e domenica 14 aprile.