Università di Catania

UNICT – Tornano le Olimpiadi di Fisica: dove e quando

Tornano le Olimpiadi della Fisica: anche a Catania, i migliori studenti delle scuole superiori si confronteranno in una sfida per promuovere l'eccellenza e conquistarsi un posto alle Olimpiadi internazionali.

Dopo il successo degli anni precedenti, si è giunti alla 32esima edizione delle Olimpiadi della Fisica, organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Saranno 200 circa gli studenti delle scuole secondarie superiori della Sicilia orientale che, martedì 20 febbraio, si confronteranno a Catania le Olimpiadi di Fisica. Precedentemente selezionati dai singoli istituti, gli studenti si confronteranno in una gara impegnativa in cui dovranno dimostrare non solo le conoscenze di Fisica ma anche di saperle applicare in diversi contesti.

L’iniziativa prevede che circa 40 mila studenti delle scuole superiori si sfidino in tutta Italia, in cui ci saranno ben 51 poli. Lo scopo, come ogni anno, sarà quello di promuovere l’eccellenza nello studio della Fisica nelle scuole superiori. Catania sarà l’unica sede italiana con due poli: il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania (Dfa) e i Laboratori Nazionali del Sud (Lns).

I primi classificati di ogni polo dovranno confrontarsi nella gara nazionale che si svolgerà dall’11 al 14 aprile a Senigallia: da qui si stabilità la squadra italiana che parteciperà a luglio alle Olimpiadi internazionali della Fisica a Lisbona.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!