Università di Catania

UNICT – Al via la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Torna anche quest'anno la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, un'occasione per tutti per approcciarsi al mondo della fisica.

Come ogni primavera anche quest’anno i LNS, i Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ospiteranno la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, un’occasione per studenti, adulti e famiglie per avvicinarsi al mondo della scienza. L’evento si svolgerà nella settimana dal 5 all’11 aprile. 

Grazie a questa iniziativa sarà possibile visitare i Laboratori durante i pomeriggi e nei fine settimana e osservare con i propri occhi vari strumenti tecnologici utilizzati in ambito astrofisico e in fisica nucleare che non si ha tutti i giorni la possibilità di vedere. Ad esempio si potrà guardare come funziona un acceleratore di particelle.

A questa edizione parteciperanno oltre 40 scuole provenienti da tutta la Sicilia per un totale di circa 2500 studenti di quarto e quinto anno delle scuole superiori, più un centinaio di insegnanti. L’obiettivo è quello di fare avvicinare la gente al mondo della fisica e mostrare come essa è sempre presente nella nostra vita quotidiana e si cercherà di spiegare quanto la ricerca sia importante per il nostro futuro.

Gli interessati saranno guidati all’interno dei Laboratori da docenti del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, da ricercatori e da dottorandi. Inoltre i LNS saranno coinvolti nel “Photowalk”, che vedrà sfidarsi fotografi professionisti e non a caccia dello scatto migliore all’interno dei laboratori. Questo contest fotografico potrà essere seguito sui social grazie all’hashtag #PhysPics18. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!