Eventi

Catania, arriva la Settimana Verghiana: eventi per promuovere la letteratura verista

Un evento volto tratteggiare un viaggio attraverso i luoghi dello scrittore catanese Giovanni Verga, per stimolare l'interesse verso le sue opere mentre si gode delle bellezze del nostro territorio.

La “Settimana Verghiana Raccontando Verga” è questa l’iniziativa che avrà luogo dal 6  al 14 aprile nel catanese. La presentazione dell’evento avrà luogo mercoledì 3 alle ore 10.30 nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti e sarà condotta dall’assessore agli eventi culturali Cultura Barbara Mirabella e dai rappresentanti dei comuni dei luoghi verghiani.

L’iniziativa, svoltasi la prima volta nel 2013, è nata dalla collaborazione tra le amministrazioni comunali di Catania, Acicastello, Mineo, Vizzini e Nicolosi, piazze dove si svolgono gli eventi, con lo scopo di stimolare l’interesse per la letteratura e la prosa con particolare riferimento agli autori veristi siciliani e favorirne la fruizione.

Collaborano all’iniziativa anche la Regione Siciliana con l’ assessorato ai Beni culturali e dell’identità siciliana (Casa Museo Verga Soprintendenza Beni culturali e ambientali), l’ Università di Catania, la Fondazione Verga e la FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) Comitato Provinciale di Catania.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Altro... catania, cultura, luoghi verghiani, settimana verghiana
Parte da Catania il Giro di Sicilia: vie di transito, viabilità e scuole chiuse

La città etnea si prepara a ospitare il passaggio del Giro di Sicilia. A seguire le disposizioni comunali, le strade...

Cannizzaro, muore per emorragia cerebrale: donati organi di una donna catanese

Una scelta nobile e carica di generosità quella della famiglia di una donna catanese che donando i suoi organi, donerà...

Chiudi