Lavoro da “sogno” alla Nasa: 16mila euro per stare a letto due mesi

La Nasa cerca volontari per un esperimento: studiare come ridurre gli effetti negativi del corpo umano esposto in assenza di gravità. La paga è da sogno!

Forse, da piccoli, l’ambizione di molti era visitare l’infinito oceano di stelle che è l’universo, arrivare quasi a toccare la Luna, vedere con i propri occhi la meravigliosa nebulosa di Orione e restare quasi esterrefatti da tutti gli infiniti corpi celesti che costellano il mantello nero? Adesso le cose sono un po’ cambiate: pagheremmo fior di quattrini per restare 5 minuti in più a letto.

Ma se la Nasa fosse disposta a pagare ben 19 mila dollari (circa 16mila euro) a chiunque si offra volontario di stare a letto per 60 giorni? Si tratta di un esperimento organizzato dall’agenzia responsabile del programma spaziale, in collaborazione con quella tedesca, per capire come ridurre gli effetti negativi del corpo in relazione all’assenza di gravità. Per farlo, bisogna simulare una condizione quanto più simile ad un corpo umano che fluttua sullo spazio.

I campioni dell’esperimento dovranno essere 12 uomini e 12 donne di età compresa tra i 24 e i 55 anni, con padronanza della lingua tedesca: la sede dell’esperimento è Colonia, in Germania. Per due mesi, esattamente da settembre a dicembre 2019, le cavie dovranno mangiare, fare esercizio, lavarsi e vestirsi: il tutto stesi in un letto singolo, nella stessa posizione.

Per una simulazione più fedele delle condizioni nello spazio, i letti dovranno essere leggermente inclinati in modo da far risalire il sangue verso il cervello. Le persone saranno inoltre divise in due gruppi: uno si limiterà ad essere osservato dai ricercatori fino alla fine del programma; l’altro sarà posto su una centrifuga. Questa è stata realizzata appositamente per simulare gravità artificiale con la finalità di far scorrere il sangue per tutto il corpo. Finalmente una bella scusa per stare a letto ‘in nome della scienza’.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025