Attualità

Nuovo codice della strada: tutte le modifiche previste

Il nuovo codice della strada prospetta numerosi cambiamenti: tutti i cambiamenti e le modifiche previste nella proposta.

A inizio maggio si discuterà per l’approvazione in Parlamento del nuovo codice della strada che prevede ingenti modifiche al testo attualmente in vigore. Di seguito alcuni punti importanti:

Si permetterà la circolazione degli scooter 125, se guidati da maggiorenni, in autostrada e in tangenziale. Tra le novità c’è anche la gratuità dei parcheggi per disabili, strisce rosa per le donne incinte, agevolazioni per chi possiede auto storiche con l’abolizione della tassa di possesso.

Nessuno sconto invece a chi verrà colto in flagrante usare il telefonino alla guida. La pena che si prevede è l’immediata sospensione della patente e multe più salate (da un minimo di 422 fino a 1.697 euro).

Il nuovo codice della strada punta, inoltre, a sostenere e incentivare i mezzi di micro mobilità elettrica: segway, monopattini, skate e hoverboard che saranno finalmente normati. Vi sarà inoltre la possibilità di andare in bici contromano: l’inserimento di uno spazio per i ciclisti davanti agli stop o ai semafori verrà invece valutato dalle amministrazioni comunali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Maggiori poteri verranno anche dati alla polizia stradale che, secondo il progetto, avrà più libertà di effettuare rilievi per capire se un automobilista ha assunto sostanze stupefacenti (attualmente è possibile solo se il guidatore manifesta segni di alterazione)

Sanzioni raddoppiate, poi, per chi va in giro senza assicurazione. Nessun obbligo di utilizzare anche di giorno le luci anabbaglianti fuori dai centri abitati. Si valuta infine l’obbligo per i motociclisti di dotarsi di abbigliamento tecnico protettivo e per i ciclisti di indossare il casco.