Scuola

Scuola, concorso secondaria 2019: il bando entro luglio

Per il concorsone di scuola secondaria è stato reso noto il mese entro il quale verrà pubblicato il bando. Ad annunciarlo lo stesso ministro Marco Bussetti.

 “Entro luglio arriverà il bando per le medie e superiori. In autunno inizieranno le prove e porteranno decine di migliaia di docenti in cattedra a partire da settembre 2020. Quanti? In tre anni più di 50.000″. Sono queste le parole pronunciate dal ministro dell’Istruzione Bussetti a colloquio nel videoforum de La Repubblica, con le quali è stata annunciata la data del concorso.

Per accedere ai posti comuni del Concorso scuola secondaria 2019  bisogna essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • abilitazione (specifica sulla classe di concorso). Per i neolaureati non occorre l’abilitazione, ma solo laurea e 24 CFU;
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso);
  • 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Sarà possibile partecipare al concorso, senza conseguire i 24 CFU, per coloro i quali sono in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione (necessario comunque il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente).