Categorie: News

Quota 100 e Reddito di cittadinanza sono legge: approvato Decretone

Il Senato ha approvato il Decretone contenente le misure di Quota 100 e del Reddito di Cittadinanza: adesso sarà legge.

Il Senato ha approvato con 150 sì il Decretone che contiene Quota 100 e il Reddito di Cittadinanza. Nella votazione si sono registrati anche 107 contrari e 7 astenuti.

L’iter prevede la sola pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale per rendere effettiva la trasformazione del decreto in legge. I gruppi di maggioranza, promotori delle misure, si sono posizionati tra i favorevoli mentre i contrari sono stati Fdi, Pd e Forza Italia.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha assistito alla fase finale della votazione e ha commentato l’evento con un post du Twitter: “È un giorno importante per l’Italia. Reddito e quota 100 sono a tutti gli effetti realtà. Grazie alle due misure qualificanti del nostro contratto di Governo diamo speranza e dignità a milioni di italiani. Un’altra promessa mantenuta“.

I due provvedimenti diventano quindi legge anche se per il reddito di cittadinanza, al quale si è dato il via a inizio marzo, si sono già rilevate 600mila domande, e per Quota 100 si è toccata la cifra di circa 100mila richieste all’Inps.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026