News

Quota 100 e Reddito di cittadinanza sono legge: approvato Decretone

Il Senato ha approvato il Decretone contenente le misure di Quota 100 e del Reddito di Cittadinanza: adesso sarà legge.

Il Senato ha approvato con 150 sì il Decretone che contiene Quota 100 e il Reddito di Cittadinanza. Nella votazione si sono registrati anche 107 contrari e 7 astenuti.

L’iter prevede la sola pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale per rendere effettiva la trasformazione del decreto in legge. I gruppi di maggioranza, promotori delle misure, si sono posizionati tra i favorevoli mentre i contrari sono stati Fdi, Pd e Forza Italia.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha assistito alla fase finale della votazione e ha commentato l’evento con un post du Twitter: “È un giorno importante per l’Italia. Reddito e quota 100 sono a tutti gli effetti realtà. Grazie alle due misure qualificanti del nostro contratto di Governo diamo speranza e dignità a milioni di italiani. Un’altra promessa mantenuta“.

I due provvedimenti diventano quindi legge anche se per il reddito di cittadinanza, al quale si è dato il via a inizio marzo, si sono già rilevate 600mila domande, e per Quota 100 si è toccata la cifra di circa 100mila richieste all’Inps.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Altro... decretone, quota 100, reddito di cittadinanza
Via libera al riscatto laurea per gli over 45: chi potrà usufruirne

Il "decretone" è pronto per le ultime letture prima dell'approvazione. Tra le misure più importanti presenti nel testo c'è il...

Scuola, record di supplenti: 11 mila solo nell’ultimo anno

I dati ci riportano a una situazione preoccupante, che si verificò anche nel dopoguerra quando il dirigente scolastico optava per...

Chiudi