UNICT – A Economia presentazione di un nuovo polo di ricerca

Al Dipartimento di Economia la presentazione di un nuovo polo di ricerca e convegno su "Innovazione e Health management".

Oggi, lunedì 25 marzo alle 9, al Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa, Corso Italia 55) si terrà l’incontro dal titolo “Innovazione e Health management – Scenari strategici e impatti evolutivi in sanità“, un’iniziativa organizzata per presentare il nuovo polo di ricerca ILHM – Centro di studi avanzato in Innovazione Leadership Health Management (che avrà sede al Dipartimento di Scienze politiche e sociali).

Il convegno sarà, inoltre, occasione per riflettere sui nuovi scenari delineati dal profondo cambiamento vissuto dalla sanità e pensare nuove logiche, modelli manageriali evoluti e approcci culturali responsabili e innovativi per evidenziare il corretto rapporto tra innovazione, management e catene di produzione di valore nella filiera sanitaria.

Porgeranno i saluti d’indirizzo il rettore Francesco Basile, il direttore del Dipartimento di Economia e Impresa Michela Cavallaro, l’assessore alla Salute della Regione Siciliana Ruggero Razza e il sindaco di Catania Salvo Pogliese.

Nel corso della mattinata, Elio Borgonovi, presidente Cergas-Bocconi, analizzerà il Report Oasi, focalizzato sulla Sanità Siciliana realizzato a cura del Cergas-Università Bocconi. Il nuovo centro Centro di studi avanzato “ILHM – Innovazione Leadership e Health Management”, sarà presentato da Elita Schillaci, docente di Economia e Gestione delle Imprese al Dei, che si soffermerà sul ruolo del centro studi quale polo avanzato di ricerca e di sviluppo di partnership strategiche, trasferimento di know how, legati ai processi di innovazione, leadership e management per le organizzazioni pubbliche e private che operano nei vari stadi della filiera della salute.

Del nuovo polo di studi parlerà anche Giuseppe Vecchio, docente di Diritto privato al Dsps, soffermandosi, in particolare, su “Atto aziendale, linee guida e autonomia dei professionisti sanitari”. Infine, Salvatore Aleo, docente di Diritto penale al Dsps, focalizzerà l’attenzione sul delicato rapporto tra management e responsabilità sanitaria.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Emergenza medica: bimba di 10 anni trasferita d’urgenza da Catania a Genova

CATANIA - Una bambina di 10 anni in imminente pericolo di vita è stata protagonista…

13 Febbraio 2026

Carnevale di Misterbianco: al via il weekend clou dei “Costumi più Belli di Sicilia”

MISTERBIANCO – Mentre le luci di Via Gramsci si accendono per accogliere le migliaia di…

13 Febbraio 2026

Ciclone Ulrike, la Sicilia Orientale si spezza: chiusa l’autostrada A18 Catania-Messina

CATANIA – Il maltempo non dà tregua alla Sicilia orientale e il Ciclone Ulrike presenta…

13 Febbraio 2026

Lavori da casa e resti in Sicilia: arriva il Bonus da 30.000 euro per i South Workers

La Sicilia scommette sul digitale per fermare la fuga dei cervelli e attrarre talenti. La…

12 Febbraio 2026

Sicurezza stradale in Sicilia: mappa autovelox fissi Febbraio 2026

Il mese di febbraio 2026 si conferma un periodo di massima allerta per gli automobilisti…

12 Febbraio 2026

Catania, tutti gli autovelox attivi del mese di febbraio 2026

In Sicilia, la sicurezza stradale e il monitoraggio dei limiti di velocità restano una priorità…

12 Febbraio 2026