Università, nuovi corsi di laurea a Siracusa: prevista sede distaccata della Kore

La Kore potrebbe sbarcare a Siracusa: già avviati i lavori di adeguamento dei locali all'interno di villa Reimann.

Se il progetto andrà in porto, i numerosi studenti fuori sede provenienti dalla Sicilia sud-orientale non dovranno più spostarsi per raggiungere l’entroterra, ma potranno usufruire di corsi universitari avviati anche nella zona Sud-orientale della Sicilia.

È questo l’accordo che vede la collaborazione del Consorzio universitario Archimede di Siracusa e dell’Università Kore di Enna. L’obiettivo è quello di potenziare l’offerta formativa, rendendola variegata e inserendo non solo nuovi corsi di laurea, ma anche un master e una “summer school”.

Si cerca, in sostanza, di rendere concreta l’attivazione di corsi di laurea a Siracusa che non si limitino alla Facoltà di Architettura, ubicata nella sede storica di Ortigia. Già anni fa, a Siracusa, era stato attivato un corso di laurea in Beni Culturali, dipendente dall’Università di Catania. Il progetto ha avuto, però, breve durata, e la realtà universitaria a Siracusa è rimasta, in definitiva, confinata al corso di laurea di Architettura. Il presidente del consorzio, Silvano La Rosa, ha asserito: “Nel giro di qualche mese potremmo già avere i primi sviluppi concreti. È interesse di tutti dare agli studenti siracusani la possibilità di una formazione di qualità anche in casa loro”.

Il consiglio comunale ha già approvato la richiesta del consorzio Archimede volta a utilizzare villa Reimann come sede di rappresentanza dell’ateneo ennese. L’accordo, una volta firmato, avrà durata di 3 anni.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla professoressa Marinella Muscarà, preside della facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione della Kore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026

Concorso Ministero dell’Economia, 548 posti per funzionari: i requisiti

Concorso Ministero dell'Economia: recentemente il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha indetto un nuovo…

12 Gennaio 2026

Concorso ANSFISA, posti per diplomati e laureati: i requisiti richiesti

Concorso ANSFISA: L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali…

12 Gennaio 2026

Assegno di Inclusione 2026: gli importi previsti per il nuovo anno e la domanda

Assegno di inclusione 2026: la misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale è stata…

12 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature minime più basse: le previsioni

Meteo Sicilia: durante questo nuovo inizio settimana, le temperature si abbasseranno di diversi gradi in…

12 Gennaio 2026