Catania

Sciopero globale per il clima: studenti in piazza anche a Catania

Foto archivio
Global Strike for future: in tutto il mondo sciopero e cortei per contestare l'indifferenza dei governi nei confronti del cambiamento climatico. Previste manifestazioni anche in molte città siciliane.

È tempo di proteste e manifestazioni in tutto il mondo: cortei, iniziative, marce e la voce giovanile che si leva altissima per ribellarsi al maltrattamento del nostro pianeta. Si tratta del “Global strike for future”: una mobilitazione a livello mondiale che sta coinvolgendo studenti e attivisti di tutte le età, pronti a scendere in campo e a contestare l’indifferenza dei governi verso l’ecosistema e i cambiamenti climatici.

La data di questo sciopero “globale” è fissata per domani: venerdì 15 marzo. La manifestazione, che vede i giovani impegnati nella difesa e tutela dell’ambiente, coinvolgerà tutto il mondo, con 109 appuntamenti in Italia e vari anche in Sicilia. Nella nostra penisola le principali manifestazioni avranno luogo a Palermo, Catania, Caltanissetta, Enna, Agrigento, Ragusa, Siracusa, Corleone, Capo d’Orlando e Scicli. Anche a Catania si percepisce questo clima di mobilitazione e protesta generale: il corteo partirà alle ore 9 in via Etnea, in prossimità della Villa Bellini.

L’iniziativa segue la scia della protesta pacifica della sedicenne Greta Thunberg, giovane svedese che dal 20 agosto ogni venerdì ha un appuntamento fisso davanti al Parlamento di Stoccolma per sollecitare i governi a intervenire urgentemente in favore del nostro pianeta e ovviare al sempre più grave problema del riscaldamento globale.

Leggi anche:Studenti scioperano per il clima, Legambiente: “Raccogliete il messaggio di Greta” [FOTO]

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!