Film Telefilm Serie televisive

Stasera in tv: in onda “Conversazione su Tiresia” e “Full metal jacket”

La primavera tarda ad arrivare e le serate sono ancora troppo fredde per invogliarvi a uscire con gli amici? Potete approfittarne per restare a casa sotto le coperte e guardare un buon film in tv. Ecco i consigli della redazione.

Conversazione su Tiresia [Rai 1, ore 21:25]: Chiamatemi Tiresia! Si apre così Conversazione su Tiresia, lo spettacolo scritto e interpretato da Andrea Camilleri andato in scena al Teatro Greco di Siracusa lo scorso 11 giugno 2018 di fronte a 4mila spettatori nell’ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che “cunta” la storia dell’indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore. Ci sono riprese di spettacoli che si limitano a documentare quanto accade sul palco, magari anche con grande attenzione a cogliere dettagli della messa in scena, ma che, come si dice in teatro “non passano la ribalta”. Non riescono cioè a restituire al pubblico che vi assiste in una condizione diversa (quella della sala cinematografica) le sensazioni che sono state provate dagli spettatori a teatro. In questo caso invece le emozioni si avvertono sin dall’inizio quando il Maestro della narrazione Andrea Camilleri entra sul palcoscenico facendosi guidare verso il punto che non lascerà più per tutta la durata del suo monologo.

Colombiana [Mediaset 20, 21:00]: Bogota. Una bambina vede uccidere a sangue freddo il padre e la madre. Divenuta adulta e killer a pagamento per conto di suo zio, la ragazza è determinata a scovare gli assassini dei suoi genitori e a mettere in atto la sua vendetta. Con: Zoe Saldana, Michael Vartan, Cliff Curtis, Lennie James, Callum Blue, Jordi Molla.

Una pallottola spuntata 2 e mezzo [Paramount Channel, ore 21:10]: Un grave attentato colpisce l’istituto di ricerche guidato dal professor Meinheimer. Il tenente Frank Drebin viene incaricato delle indagini. Nonostante la sua maldestraggine, Drebin scopre che Meinheimer, che aveva redatto il nuovo piano energetico nazionale, e’ stato rapito proprio dagli industriali che a quel piano si oppongono. Drebin smaschererà il complotto. Seconda puntata delle avventure oltre il limite del demenziale del tenente Frank Drebin. Con: Leslie Nielsen, Priscilla Presley, George Kennedy, O. J. Simpson.

Full metal jacket [Iris, ore 21:00]: Un gruppo di marines americani, reclute normali presto trasformati in macchine per uccidere dall’intenso e implacabile addestramento del feroce sergente Hartman, parte per il Vietnam e sperimenta nella cruda offensiva di Tet, che ha per teatro la citta’ vietnamita di Hue, gli orrori di una guerra micidiale per entrambi gli schieramenti, da cui i superstiti non usciranno vincitori, né vinti, ma disumani e cinici professionisti di morte. Con: Matthew Modine, Vincent D’Onofrio, Adam Baldwin, R. Lee Ermey, Dorian Harewood.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!