Categorie: News

Occhi al cielo per la Superluna di febbraio: sarà la più grande del 2019

Nuovo appuntamento con il "super" satellite: raggiungerà il punto più vicino alla Terra e sarà la più grande dell'anno.

La Luna piena ritorna anche nel mese di febbraio, ma sarà la più luminosa e grande dell’intero anno. La Superluna  apparirà nei nostri cieli martedì 19 febbraio alle ore 10:07.

È un evento straordinario che avviene quando la Luna si trova esattamente nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. Il responsabile del Virtual Telescope, l’astrofisico Gianluca Masi, lo ritiene un appuntamento da non perdere.

Sappiamo che ‘Superluna’ non è un termine scientifico, ma ha il pregio – osserva Masi – di trasferire in modo efficace il significato che la fase di Luna piena è vicina al perigeo, ossia al punto dell’orbita lunare che corrisponde alla minima distanza dalla Terra. Questo fa apparire la Luna piena più luminosa e circa il 7% più grande di una luna piena normale“.

Il 19 febbraio la Luna si troverà al perigeo e la distanza dalla Terra sarà di soli 356.761 chilometri. L’Unione astrofili italiani (Uai) spiega che “le dimensioni apparenti della Luna saranno, quindi, maggiori: la differenza di diametro rispetto a una Luna piena media sarà del 7%, e la luminosità del 30% in più“. La Luna sembrerà più grande e più vicina del normale.

Mai, per tutto il 2019, avremo una Luna piena più vicina di così“, osserva Masi.

La prima Super Luna del 2019 si è verificata tra il 20 e il 21 gennaio, in coincidenza con l’eclissi totale, avvenuta dopo le 6 del mattino, un orario che ha impedito a molti di prendere visione dello  spettacolo.

Il 19 febbraio, invece, la Luna apparirà in mattinata e tutti potranno ammirarne grandezza e luminosità. Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani ritiene che il miglior modo per rendersi conto della differenza tra la Superluna e una normale Luna piena è quella di “mettere l’una accanto all’altra le immagini di Lune piene e Lune rosse spettacolari, come la mini Luna rossa dell’estate 2018 e la Super Luna di gennaio 2019”.

Il terzo appuntamento con la Superluna è previsto per giorno 21 marzo, in prossimità dell’equinozio di primavera.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025