Lavoro, stage ed opportunità

Servizio civile nazionale: pubblicato nuovo bando per il 2019

Pubblicato bando 2019 per il servizio civile nazionale: tutte le informazioni su requisiti, scadenze e domande.

Pubblicato nuovo bando per la selezione di 613 volontari da inserire in 15 progetti di servizio civile universale in Italia, finanziati dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno. Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 30 gennaio 2019. 

I progetti avranno una durata di dodici mesi con un orario di servizio non inferiore a venticinque ore settimanali. L’avvio del servizio dovrà avvenire entro e non oltre il 15 luglio 2019. Il contratto prevede un assegno mensile pari a € 433,80. Inoltre, qualora il volontario risieda in un comune diverso da quello di realizzazione del progetto, ha diritto al rimborso delle spese del viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto e del viaggio di rientro nel luogo di residenza al termine del servizio.

L’elenco dei progetti disponibili è consultabile nella pagina web del servizio civile alla sezione “Progetti”. I requisiti per partecipare sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo

Ogni candidato ha la possibilità di presentare una sola domanda da indirizzare al Ministero dell’Interno oppure alla Prefettura sede del progetto scelto tramite PEC, da indirizzare alle PEC della Prefettura prescelta o del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per ulteriori informazioni, consultare il bando.