Lavoro, stage ed opportunità

Ferrovie dello Stato, oltre 4mila assunzioni nel 2019: le figure richieste

In occasione della "Giornata del Cantoniere", l'ad del gruppo FSI ha annunciato un "importante processo di ricambio generazionale", presentando così il nuovo piano di assunzioni dell'azienda.

Il 2019 sarà l’anno del cambiamento, a partire dal nuovo piano di assunzioni, per una delle principali aziende nazionali, Ferrovie dello Stato Italiane. Ad annunciare il rinnovamento interno è stato l’amministratore delegato, Gianfranco Battisti, intervenuto in occasione della “Giornata del Cantoniere” promossa dall’Anas. I numeri parlano chiaro: le assunzioni ci saranno, previste in una cifra di oltre 4mila e che andranno ad interessare settori strategici e vari dell’azienda, ad iniziare dalle mansioni di carattere tecnico.

Nel dettaglio, il piano di assunzioni per il 2019 prevede oltre 2mila posti disponibili nelle figure di capotreno, capostazione, addetto alla security, assistenza ai viaggiatori, macchinista. Per la manutenzione di treni e infrastrutture ferroviarie e stradali l’azienda metterà a disposizione mille posti. Importante anche la partnership con Anas, all’interno della quale verranno assunti 450 nuovi dipendenti; completeranno il piano di assunzioni la sezione “Busitalia” – per la quale FSI selezionerà 250 nuovi autisti di autobus – e il settore dedicato al trasporto merci “Polo Mercitalia” con 600 assunzioni previste.

Nel comunicato FS Italiane si legge anche che l’azienda proseguirà il suo rapporto di partnership con alcune prestigiose università italiane, al fine di avvicinare giovani neolaureati, specie in professioni ingegneristiche al mondo del lavoro. A tal proposito, il nuovo piano di assunzioni si rivolgerà sia a neolaureati che a professionisti del settore; per l’inoltro delle proprie candidature, è possibile consultare il sito online dell’azienda, seguendo le istruzioni nell’apposita sezione “Lavora con noi”.