Categorie: Cronaca

“Ciao campioni, non vi dimenticheremo”: oggi l’addio ai cugini Santo e Andrea

Si sono spenti due giorni fa in via Palermo, a seguito di un incidente stradale. Oggi i funerali di Santo e Andrea, le due promesse sportive catanesi.

Catania oggi darà l’ultimo saluto a due giovanissimi cugini, Santo Rapisarda e Andrea Zappalà, che hanno perso la vita in un incidente stradale in via Palermo. I funerali si terranno nel pomeriggio, alle 15.30 presso la Cattedrale in piazza Duomo, dove tutti si riuniranno per dire addio a due promesse dello sport.

I ragazzi erano conosciuti nell’ambiente della lotta, perché erano due atleti promettenti soprattutto nella lotta libera e greco-romana. Santo, classe 2002, aveva già collezionato titoli e grandi soddisfazioni nelle competizioni nazionali di lotta: aveva vinto un oro alle nazionali e aveva anche gareggiato agli Europei.

“Adesso non abbiamo tante parole, tanti discorsi da fare – ha scritto su Facebook l’associazione G.A.P.A., presso la quale i due si allenavano -. C’è soltanto il dolore per una parte importante della nostra grande famiglia: i loro sogni, le idee, i progetti. Le prossime gare…  I “ragazzi di periferia” di cui parlano taluni giornali li abbiamo visti crescere al GAPA, giorno dopo giorno, affrontando sfide più grandi di loro, a volte vincendole. Volontari, mamme, bambini e ragazzi ci siamo stretti l’uno all’altro condividendo questo grande dolore. Ed è per tutti noi, e per Santo e Andrea, che vogliamo continuare insieme, su questa strada, come ogni giorno. Per sentirci meno soli, farci forza a vicenda e stare vicini, soprattutto alle famiglie e ai nostri ragazzi, in questa perdita tragica che ci ha scosso. Un abbraccio forte va anche al maestro Claudio Alonzo che li ha allenati e cresciuti con dedizione. Ciao campioni, non vi dimenticheremo“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025