Categorie: CataniaIn Copertina

Catania, escrementi ovunque in città: incuria anche in pieno centro [VIDEO]

Escrementi, spazzatura e oggetti abbandonati in strada: le tracce dell'incuria e del degrado a Catania si trovano sotto gli occhi di tutti, cittadini e turisti, anche in pieno centro.

Se chiedete a un turista cosa pensa di Catania lo vedrete esitare. In quel momento di esitazione c’è più di quanto ogni risposta potrebbe darvi, tanto da arrivare al punto di invalidare ogni successivo tentativo di esprimere un complimento, aggiungendo un silenzioso ma di volta in volta. “È bella, ma…“, “Mi sono trovato bene ma…“, “Tornerò, di sicuro, ma…“. E di quel ma lasciato in sospeso non si accorgono soltanto i turisti.

Ogni giorno, recandovi a lavoro o all’università, o anche semplicemente passeggiando per le vie del centro, vi sarete accorti d’aver tenuto lo sguardo più sul marciapiedi che sul vostro interlocutore o su ciò che vi circonda. Escrementi di animali, spazzatura, materassi abbandonati, cattivo odore, sono tutti gli ingredienti di un’esperienza mediocre per i turisti e una sofferenza continua per chi Catania la vive tutti i giorni.

Catania è una città che brulica di vita e che ha dimostrato in più occasioni d’essere più forte delle avversità grazie allo spirito dei suoi cittadini. Talvolta, però, sono proprio i suoi cittadini a ferirla, in quella che odora sempre più di Münchhausen.

Non tutti sono disposti a lasciar correre. È accaduto lo scorso novembre, quando diversi cartelli sono apparsi in una via del centro con lo scopo di richiamare all’ordine tutti quei proprietari di cani che amano lasciarsi dietro tracce concrete del loro passaggio.


Leggi anche: Catania, strade piene di feci: in città impazza il gioco “Salta la m…”
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio a Romano Luperini: il grande critico che insegnò anche all’Università di Catania

I suoi libri di testo erano noti a tutti gli studenti, una figura che rappresenta…

12 Aprile 2026

Strada degli scrittori: una guida al patrimonio letterario in Sicilia

In Sicilia è presente un vero e proprio viaggio tra gli autori del territorio: la…

12 Aprile 2026

Allerta meteo in Sicilia: vento forte su A18 e A20, l’avviso di Autostrade siciliane

Il fine settimana e l'inizio della prossima settimana saranno caratterizzati da una forte instabilità meteorologica…

12 Aprile 2026

Assegno Unico 2026: pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti

L’INPS ha reso note le date ufficiali per l’erogazione dell’Assegno Unico e Universale (AUU) per…

12 Aprile 2026

Studente di Adrano muore in gita: dramma durante la visita a Firenze

Quella che doveva essere l'esperienza più bella dell'ultimo anno di scuola si è trasformata in…

12 Aprile 2026

Musica in divisa: al via il concorso per 21 assunzioni nella polizia penitenziaria

Il Ministero della Giustizia ha ufficialmente indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami,…

11 Aprile 2026