Categorie: Attualità

Reddito di cittadinanza: Sicilia seconda per numero di beneficiari

È pronta la bozza di Governo in cui si stabiliscono le modalità e i requisiti per richiedere il reddito di cittadinanza. Tra le regioni, Sicilia e Campania le più “premiate”.

La bozza del decreto in cui vengono rese chiare le modalità di erogazione e stabiliti i requisiti per poter accedere al contributo economico è pronta e, secondo quanto preventivato, il numero di beneficiari sarà nettamente più alto al Sud che al Centro-Nord.

Se nelle regioni centrali e settentrionali della Penisola i cittadini in possesso dei requisiti si aggirano intorno al 47%, solo al Meridione e nelle Isole si trova il restante 53% dei beneficiari del reddito di cittadinanza. Per numero assoluto di beneficiari, inoltre, le regioni con la quota più alta sono in ordine la Campania, la Sicilia, il Lazio, la Puglia, il Piemonte.

Ma come funzionerà e chi potrà richiederlo? Secondo la bozza, i beneficiari non potranno superare un reddito ISEE di 9.360 euro annui, 6000 euro se il richiedente è single, mentre per i nuclei familiari numerosi si potrà arrivare fino a 12.600 euro.

Il patrimonio immobiliare non dovrà superare i 30.000 euro, mentre quello mobiliare varierà a secondo del numero dei componenti del nucleo familiare (non più di 6mila euro, elevati fino a 10mila euro per  tre persone, di ulteriori 1000 euro per ogni figlio dopo il secondo, più altri 5mila euro per ogni componente con disabilità). Inoltre bisognerà non essere intestatari di auto nuove, immatricolate sei mesi prima della domanda, o di grossa cilindrata (sopra i 1600 cc), moto sopra i 250 cc e barche.

Quanto sarà corrisposto a ciascun beneficiario? Secondo le prime notizie l’assegno mensile dovrebbe ammontare a 500 euro, che possono arrivare a 780 se in affitto, mentre a chi paga un mutuo dovrebbe essere corrisposto un contributo aggiuntivo  di circa 150 euro al mese.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026