Lavoro, stage ed opportunità

Bonus Garanzia Giovani: prorogato anche per assunzioni del 2019 

Offerte lavoro Catania
Si potrà utilizzare il bonus Gagi anche per le assunzioni di giovani NEET effettuate nel 2019.

Buone notizie per le imprese che assumono giovani NEET: sarà possibile usufruire dello sgravio contributivo fino a 8.060 euro per 12 mesi. A stabilirlo è stato il decreto ANPAL n. 581 del 28 dicembre 2018, nel quale si può leggere che, per le assunzioni di giovani effettuate del 1° gennaio al 31 dicembre 2019, la dotazione del bonus Gagi aumenta di oltre 60 milioni di euro, per l’ammontare totale di 160 milioni destinati alle imprese che hanno intenzione di fare nuove assunzioni.

Le imprese che utilizzeranno il bonus Garanzia Giovani 2019 potranno beneficiarne con una proroga fino al 28 febbraio 2021. L’importo dello sgravio riconosciuto dovrà essere utilizzato mensilmente, ha una durata di 12 mesi e può avere un valore massimo di 8.060 euro. I requisiti per poter beneficiare del bonus per le assunzioni nel 2019 rimangono gli stessi dell’anno precedente: il giovane che si vuole assumere deve rientrare nella categoria NEET (acronimo di Not engaged in Education, Employment or Training) e deve avere un’età compresa tra i 16 ed i 29 anni e deve risultare non impegnato in rapporti di studio o lavoro.

Le tipologie contrattuali che consentono l’utilizzo del bonus Garanzia Giovani sono le seguenti:

  • contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
  • contratto di apprendistato professionalizzante.

Si può fruire degli sgravi contributivi anche con contratto a tempo parziale: in questo caso l’importo del bonus (normalmente attribuito tramite conguaglio mensile sui contributi dovuti) sarà rapportato  alle ore di lavoro svolte dal giovane NEET. Anche i datori di lavoro privati che assumeranno i giovani che svolgeranno il tirocinio Garanzia Giovani entro il prossimo 31 dicembre 2019 potranno richiedere le agevolazioni, a condizione che siano in linea con gli adempimenti base (Durc regolare, nessuna violazione del CCNL, ecc).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!