Meteo

Meteo Sicilia, il nuovo anno inizia con freddo e gelo: le previsioni della settimana

meteo sicilia
Inizio dell'anno decisamente in linea col periodo: per i primi di gennaio in arrivo aria fredda, con forti venti e possibilità di qualche fiocco bianco anche a bassa quota.

Ormai poche ore e sarà 2019: dal punto di vista climatico, in molte zone d’Italia, il clima è risultato abbastanza favorevole, con giornate di cielo sereno o poco nuvoloso, garantite dalla presenza dell’anticiclone, che hanno assicurato un piacevole periodo natalizio, specie agli amanti delle gite fuori porta.

In concomitanza con l’ultimo giorno dell’anno, tuttavia, la situazione climatica sembra evolversi, in particolare nelle zone meridionali, dove è già in atto un percepibile ribasso delle temperature, in alcuni casi associato anche a precipitazioni. Gli esperti non escludono, pertanto, la possibilità di qualche isolata nevicata nelle zone appenniniche, includendo anche la Sicilia nord-orientale tra le zone potenzialmente interessate per la notte di San Silvestro.

Questa situazione più instabile delle ultime ore preluderà ad un nuovo cambiamento previsto proprio per la prima settimana di gennaio: a partire dalla giornata di domani, particolarmente incerta, sull’Italia è previsto l’arrivo di un’ondata di gelo che investirà soprattutto i settori adriatici e ionici, nelle quale, a farla da padrona, saranno forti venti. Previsto anche un deciso calo delle temperature, in molti casi anche di 10 gradi rispetto al periodo, con possibilità di precipitazioni nevose, anche a carattere di bufera. La prima settimana di gennaio, salvo locali eccezioni, dovrebbe dunque essere tipicamente invernale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

In Sicilia, la situazione è destinata ad evolversi nel corso della settimana: nonostante qualche debole pioggia registratasi nella notte, le giornate del Capodanno saranno quasi ovunque segnate dal cielo sereno o poco nuvoloso, specialmente nel Catanese, dove si registreranno temperature massime intorno ai 15°; in serata, è possibile aspettarsi pioggia mista a neve nelle zone settentrionali dell’isola, in cui l’anno potrebbe iniziare all’insegna della neve, soprattutto sulle zone montuose anche a bassa quota.

A Catania situazione pressoché stabile per tutta la settimana, sebbene le temperature scenderanno sotto i 10 gradi tra le giornate di giovedì e venerdì, in cui il cielo sarà tendenzialmente più nuvoloso, con alte probabilità di precipitazioni. Un peggioramento dovrebbe invece essere atteso nel prossimo weekend – quello dell’Epifania – durante il quale l’instabilità in arrivo sull’Italia dovrebbe interessare maggiormente la Sicilia.