Categorie: Scuola

Scuola, il 2019 è l’anno dei concorsi: tutti quelli previsti

Il 2019 è pieno di aspettative, ed in particolar modo per docenti e precari che attendono novità inserite in Legge di Bilancio o la decisione dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato. Sono inoltre previsti nuovi concorsi, TFA e per Dirigenti Scolastici.

Il 2019 sarà un anno se non altro pieno di aspettative per insegnanti e precari nel settore scolastico. In attesa novità per le scuole di diversi ordini e gradi.

Per quanto riguarda le scuole primarie e dell’infanzia è attualmente in corso lo svolgimento del concorso straordinario non selettivo. Le prime prove orali dovrebbero svolgersi da febbraio 2019. Sono in attesa in circa 42mila, prenotati attraverso le Istanze online, di cui il 37% di ruolo.

In attesa restano anche i possessori di diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002. L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato dovrà decidere in merito al loro accesso alle Graduatorie ad esarimento. La delibera è prevista per il 20 febbraio e la graduatoria che dovrebbe scaturirne sarà regionale, utilizzabile solo dopo il periodo di validità delle gratuatorie del concorso 2016.

Si prevedono anche modifiche, inserite nella Legge di Bilancio 2019, per la scuola secondaria di Primo e Secondo grado. Si svolgerà un solo concorso bandito entro il prossimo anno. Si richede per l’accesso: una laurea idonea all’insegnamento (in aggiunta 24 CFU in discipline antropo-pisco-pedagogico e in metodologia e tecnologie didattiche) o in alternativa l’abilitazione.

Potranno altresì accedere anche i docenti con 36 mesi di servizio per la classe di concorso per cui avranno almeno un anno di servizio. Questi saranno esentanti dal conseguimento dei 24 CFU e avranno una riserva di posti del 10%. Inoltre bisognerà tener presente che le graduatorie di merito saranno regionali e i docenti assunti avranno un vincolo di 4 anni nella scuola in cui si supera l’anno di formazione (quindi in totale 1 più 4).

Pubblicato ieri, inoltre, il bando l’assunzione di 2.004 nuovi DSGA nelle scuole italiane. Per saperne di più leggi Concorso DSGA: pubblicato bando per 2.004 posti di lavoro.

Per il 2019 infine sono attesi il TFA di specializzazione per il sostegno e il Concorso per diventare Dirigenti Scolastici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, parcheggio Sanzio promesso per Natale: ancora ritardi

Sembra che ci siano molte aspettative riguardo al parcheggio Sanzio, ma la realtà non corrisponde…

23 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, diramata per oggi allerta meteo gialla

Meteo Sicilia: diramata per oggi dalla Protezione Civile un'allerta gialla su quasi tutto il territorio siciliano.…

23 Dicembre 2024

Concorso Magistratura 2025: bando per 350 magistrati

Il Ministero della Giustizia ha indetto il concorso magistratura 2025, finalizzato alla copertura di 350…

23 Dicembre 2024

Catania, Natale e Capodanno 2024: modifiche orari trasporti pubblici

In occasione delle festività natalizie e degli eventi previsti nel centro di Catania durante la…

23 Dicembre 2024

Aeroporto Catania, 2024 da record: superati i 12 milioni di passeggeri

Un anno straordinario per l’Aeroporto di Catania, che nel 2024 ha raggiunto un nuovo traguardo:…

23 Dicembre 2024

Aerolinee Siciliane punta su Southern Aerotech: confermati i primi voli

Aerolinee Siciliane SpA è riuscita ad acquistare una quota del 49% di Southern Aerotech, una…

23 Dicembre 2024