Categorie: News

Terremoto, al via i lavori per ripristinare l’autostrada A18

Avviati i lavori di ripristino del manto stradale dell'autostrada A18, danneggiato dai terremoti degli scorsi giorni.

Dopo il terremoto 4.8 che si è abbattuto sui paesi dell’Etna, nel giro di ventiquattro ore sono stati avviati i lavori lungo l’autostrada A18 Catania-Messina, danneggiata all’altezza dello svincolo di Acireale per via dei movimenti dovuti alla scossa di terremoto. Un’impresa specializzata, sotto gli occhi dell’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, ha iniziato i lavori di ripristino del manto stradale.

“Dopo il terremoto siamo intervenuti su più fronti – spiega il presidente della Regione Nello Musumeci – disponendo così un intervento urgente per ridurre al minimo i disagi lungo l’A18, con l’obiettivo del rapido ritorno alla normalità di una arteria autostradale strategica per l’intero versante orientale dell’Isola”. 

L’assessore Falcone, ha effettuato un sopralluogo e ha stabilito con i tecnici di CAS e impresa la tabella di marcia dei lavori. “Al più presto il Governo regionale – spiega l’assessore – intende voltare pagina rispetto all’emergenza, si lavora dunque per metterci il peggio alle spalle. Sono state compiute indagini approfondite nella zona fratturata ed è già partita la rimozione del vecchio manto. Entro quindici giorni – assicura Falcone – l’autostrada sarà di nuovo in sicurezza e il tratto dello svincolo di Acireale verrà riasfaltato nella sua interezza”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026