Categorie: News

Emergenza rifiuti: accordo tra Chiesa e regione per migliorare la raccolta differenziata

Grazie a questo accordo, la regione proverà a raggiungere i livelli richiesti dalla legge e risolvere il grave problema dei rifiuti

Un nuovo alleato per combattere l’emergenza rifiuti in Sicilia. Le 1797 chiese, presenti sul suolo siciliano, aiuteranno la regione a raggiungere i livelli di differenziata richiesti dalla legge. Ha così inizio il progetto “Opifici di pace”, con l’obiettivo di promuovere tra i cittadini comportamenti civili e virtuosi, al fine di favorire il corretto smaltimento di carta, cartone, vetro, plastica, legno e alluminio. Una collaborazione che soddisfa entrambe le parti in causa, come evidenziato anche dal presidente della Regione Nello Musumeci, che afferma la necessità di superare l’emergenza rifiuti entro due anni attraverso, appunto, la raccolta differenziata e il prezioso aiuto della chiesa e della sua forza persuasiva.

Le parrocchie, in sinergia con i comuni, avvieranno una campagna di educazione ambientale, in particolar modo sulla sensibilizzazione alla differenziata. Inoltre, verranno creati appositi spazi di raccolta, in aree pubbliche o a disposizione della chiesa.  

La convenzione, che avrà la durata di due anni, è stata firmata a Catania dall’assessore regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità Alberto Pierobon,e da monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo del capoluogo etneo, in rappresentanza della Cesi. Qualora il progetto dovesse avere successo e portare dei buoni risultati, potrebbe essere rinnovato per altri 3 anni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026