Eventi

Natale 2018, tutti i mercatini in Sicilia: gli appuntamenti da non perdere

Quella dei mercatini natalizi è una tradizione, che anno dopo anno, sta prendendo sempre più piede anche in Sicilia. Negli ultimi anni, non solo a Catania, i mercatini si sono diffusi anche nei paesi nelle maggiori provincie siciliane.

I mercatini di Natale sono uno degli eventi più caratteristici legati a questa festa. Ogni anno a dicembre, tutte le grandi metropoli europee, dalla Norvegia alla Germania, da Strasburgo a Vienna, ospitano nelle proprie strade i mercatini di Natale. Prodotti di artigianato, sciarpe, cappelli, decorazioni natalizie: si trova di tutto. Ma soprattutto è la magia di festa che si respira che attira migliaia di turisti, che ogni anno dedicano anche un weekend per visitare i mercatini natalizi.

La tradizione dei mercatini natalizi, tipica dell’Europa centro-settentrionale, forse per effetto della globalizzazione, sta diventando da diversi anni una tradizione anche qui in Italia, e anche in Sicilia. Negli ultimi anni, infatti, iniziative di questo genere sono aumentate in Sicilia. In linea con questa tendenza, anche quest’anno saranno numerosi i mercatini natalizia allestiti in Sicilia. Ecco quali:

A Catania, tanti eventi e mercatini animeranno la città per tutto il periodo natalizio. Nella provincia di Catania, verranno allestiti tanti mercatini anche a Caltagirone, Tremestieri Etneo e Nicolosi.

  • CALTAGIRONE

Il Natale di Caltagirone, divenuto celebre per i suoi presepi, verrà ulteriormente arricchito mercatini di Natale si svolgeranno in Piazza Umberto, davanti la cattedrale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • TREMESTIERI ETNEO

Al Parco Ravanusa di Tremestieri Etneo è stato già inaugurato il Villaggio di Babbo Natale: dove i più piccoli potranno ammirare la casa Santa Claus, il suo l’ufficio postale la fabbrica dei giocattoli, mentre i più grandi possono dedicarsi a un po’ di shopping.

  • NICOLOSI

A Nicolosi, i mercatini di Natale saranno allestiti ogni fine settimana dall’1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 tra concerti, spettacoli, celebrazioni religiose e degustazioni tipiche alla scoperta della gastronomia siciliana.

  • PALERMO

Tanti gli appuntamenti anche a Palermo: dalla Fiera di Natale organizzata da Confartigianato Sicilia in via Magliocco alla Fiera natalizia del Giotto Park Village, dal Natale in Villa che si terrà a Villa Filippina alla fiera di Natale di Viale Regione Siciliana.

  • ERICE

Nel trapanese, a Erice tanti appuntamenti:  come ogni anno la città si veste a festa per “EricèNatale – Il borgo dei presepi”, che si svolge dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Oltre a rappresentazioni della natività di ogni genere si potrà passeggiare, ammirando  i mercatini di Natale organizzati in casette di legno dove gli espositori presentano una vasta gamma articoli. Ci saranno anche stand per degustare i dolci tipici, concerti e animazione. Infine, quest’anno torna il Festival Zampogne dal Mondo.

 

Leggi anche:

Natale 2018, mostre e mercatini a Catania: tutti gli eventi da non perdere