Università di Catania

UNICT – “La Capinera”: presentazione del melodramma con Mogol ai Benedettini

Presentazione del melodramma "moderno" La Capinera, in scena dal 9 al 18 dicembre al Teatro Massimo Bellini. Saranno ospiti Mogol e Dante Ferretti.

Sarà venerdì 7 dicembre alle 11:30 nell’Auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini la presentazione de La Capinera, il melodramma “moderno” in scena per la prima mondiale dal 9 al 18 dicembre. Ne parleranno Mogol e Roberto Grossi. Mogol è anche il responsabile delle liriche della produzione del Teatro Massimo Bellini che vanta le musiche di Gianni Bella, l’orchestrazione di Geoff Westley e il libretto di Giuseppe Fulcheri, responsabile anche dell’idea dell’opera tratta dal romanzo di Verga.

Interverranno alla presentazione dell’opera Rosario Castelli, docente di letteratura italiana al Disum, e Graziella Seminara, docente di musicologia e storia della musica al Disum.

Sempre venerdì 7 dicembre, alle 19 presso il Teatro Massimo Bellini è prevista la prova generale alla quale potranno assistere giovani e over 65 al costo promozionale di 20€ a biglietto. Si tratterà di uno spettacolo in anteprima con l’orchestra e il coro del Teatro Massimo Bellini, diretto dal Maestro Leonardo Catalanotto; regia, scene e costumi del tre volte premio Oscar Dante Ferretti.