Categorie: Catania

Musica, Catania protagonista nel video del nuovo singolo dei Canova

Pubblicato il videoclip del nuovo inedito che anticipa il nuovo e secondo album dei Canova, in uscita nei primi mesi del 2019, girato nel capoluogo etneo e targato "Ground's Oranges".

Successo dopo successo: la band milanese Canova sembra averci fatto l’abitudine e sembra che voglia ritagliarsi un posto d’onore nella scena musicale italiana. A due anni di distanza dall’uscita del loro primo album “Avete ragione tutti“, il gruppo ha dato ai loro fans il videoclip del secondo inedito – preceduto da un primo singolo, “Groupie” – del prossimo album (che uscirà nel 2019).

Si chiama “Domenicamara“, un pezzo che ha fatto innamorare il pubblico della musica indie-pop italiana. A differenza del precedente singolo, Groupie, che ha voluto raccontare un’esperienza amorosa quasi malsana e controversa tra un cantante ed una groupie, Domenicamara ha un taglio più esistenzialista.

La band – composta da Matteo Mobrici, Federico Laidlaw, Gabriele Prina e Fabio Brando – spiega il significato del nuovo singolo: “Domenicamara è una canzone ritmata, con tonalità in maggiore e quindi apparentemente allegra. Con il testo però, cambia vestito e sapore, appunto, diventando amara. È una brano sul senso di emarginazione e abbandono, che avendolo vissuto è diventato il motore stesso di questo sfogo” (fonte Rockit.it).

Inoltre, con questo singolo, Catania torna ad essere palcoscenico dell’indie italiano. Il videoclip di Domenicamara è diretto da Zavvo Nicolosi per la compagnia di videomaking “Ground’s Oranges” (fondata nel 2011 a Catania): e la località principale è proprio la città siciliana. Lo si può notare soprattutto dalle scene in riva al mare, dove risalta agli occhi la pietra lavica, tipica della costa catanese; oppure nella scena a piazza Vincenzo Bellini (piazza Teatro) o in quella di Villa Bellini. Il capoluogo etneo fa da sfondo ai due protagonisti del video, ovvero un killer e la sua fidata cagnetta, uniti dal comune stato esistenziale di solitudine. Tuttavia, il lavoro da sicario lo metterà in pericolo e la piccola e dolce cagnetta potrebbe rimanere senza il suo padrone.

Videoclip e singolo che sono stati accolti con tanto entusiasmo dal pubblico. Pertanto, i Canova possono contare su un ennesimo successo in questo 2018, preceduto dal loro tour (di oltre 100 tappe, tra cui anche Catania) e dall’arrivo del disco d’oro per la canzone “Vita sociale (appartenente all’album d’esordio Avete ragione tutti). Ora, con tanto ottimismo, c’è solo da aspettare il 2019 per il nuovo e secondo album della band milanese.

Leggi anche:

Musica, Catania nel video del nuovo brano degli Zen Circus

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024